Prove per il settore tessile e l'abbigliamento
Servizi di prove su tessile ed abbigliamento per verificare sicurezza, qualità e performance dei prodotti.
Intertek fornisce prove di laboratorio per il settore tessile e per l’abbigliamento. In particolare:
Identificazione delle fibre nei prodotti tessili: la maggior parte dei paesi importatori di abbigliamento e altri prodotti tessili richiede delle etichette di composizione che indichino il tipo di fibra e la percentuale stessa delle fibre. Inoltre, alcuni paesi utilizzano la composizione fibrosa persino per classificare le categorie di quote. Intertek ha uno staff di tecnici esperti che possono identificare accuratamente fibre e mischie, incluse fibre particolari come il bamboo e il cashmere. Clicca qui per la lista completa delle prove di composizione fibrosa, che effettuiamo nel laboratorio di Lastra a Signa (FI).
Prove chimiche: la tendenza al consumo sostenibile è stata estesa anche ai prodotti tessili e di abbigliamento. I maggiori buyer mondiali di prodotti tessili hanno risposto a questa consapevolezza pubblica esaminando i propri prodotti da un punto di vista ecologico, ed hanno istituito alcuni requisiti fondamentali. Intertek offre una gamma completa di eco-test che hanno come obiettivo la protezione ambientale, la sicurezza e la salute dei consumatori. Clicca qui per la lista completa delle nostre prove chimiche sui tessuti del laboratorio italiano e per vedere le soluzioni che proponiamo per gestire al meglio il rischio chimico-ambientale in tutta la catena di fornitura
Prove su Piume e Piumini: Intertek offre prove speciali su piume e piumini per l’analisi quantitativa, il potere di riempimento, le proprietà termiche, la migrazione e la resistenza alla penetrazione.
Istruzioni per l’Etichettatura di Manutenzione: molti paesi hanno norme obbligatorie o facoltative per le istruzioni riportate in etichetta su tessile e capi di abbigliamento. Intertek effettua le seguenti prove per determinare le condizioni più appropriate per la manutenzione di ogni prodotto:
- Solidità delle tinte al lavaggio in acqua e/o a secco e candeggio;
- Stabilità dimensionale, capacità di ritenzione e stiratura;
Prove di performance: offriamo una serie di test per soddisfare specifici standard di performance, tra cui:
- Stabilità dimensionale al lavaggio in acqua e/o a secco;
- Solidità delle tinte alla luce, crocking (sfregamento), lavaggio, candeggio, ecc;
- Prove fisiche – resistenza, abrasione, pilling, ecc.
- Analisi chimiche - analisi sul finissaggio, pH, ecc.
Prove di infiammabilità: per l'abbigliamento è particolarmente importante che i materiali utilizzati sianno in piena conformità con le normative sull’infiammabilità. In particolare, l'abbigliamento per adulti e pigiameria per bambini hanno dei requisiti specifici che devono essere soddisfatti prima di importare o vendere i prodotti. Sono da tenere in considerazione anche le norme relative alla tappezzeria, coperte e tappeti
Imparzialità:
Le attività di certificazione dell'ente notificato Intertek Italia sono sottoposte al controllo ed alla verifica del Comitato per la Salvaguardia dell'Imparzialità che ha la funzione di assicurare e garantire l'imparzialità ed indipendenza di Intertek nelle varie fasi in cui si articola il processo di certificazione stesso. Maggiori informazioni disponibili alla pagina imparzialità di Intertek.