La norma UNI CEI EN 50001:2018 “Sistemi di gestione dell’energia - Requisiti e Linee guida per l’uso”, supporta le aziende di qualsiasi settore a gestire in modo performante l’energia con gli obiettivi di ridurre i costi ed aumentare l’efficienza e la sostenibilità, anche in conformità alla Direttiva Europea 2014/27/UE e al Decreto Legislativo 102/14.

Introduzione

 

Lo standard fornisce una guida e i requisiti necessari all’introduzione e implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE), funzionale ad un percorso di efficientamento energetico che generi valore aggiunto attraverso una diminuzione dei consumi e, contemporaneamente, attraverso una gestione delle attività produttive più performante.
Un sistema di gestione certificato riduce quindi anche l'impatto ambientale dell'organizzazione, migliorando le prestazioni energetiche e permettendo di implementare progetti di riduzione delle emissioni di gas serra.

Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze atte ad implementare, attraverso i punti chiave dello standard UNI CEI EN ISO 50001:2018, una migliore gestione operativa dei siti produttivi e sviluppare percorsi di miglioramento delle performance energetiche, in termini di efficienza di impianti, macchinari e processi.
Il focus della formazione mira a fornire basi e spunti operativi per un corretto monitoraggio e misurazione dei processi, unitamente alle caratteristiche principali delle operazioni che determinano la performance energetica.

 


Destinatari

Il corso è rivolto in primo luogo ai responsabili del sistema ambientale, ai manager, alle funzioni di manutenzione, ai consulenti e a tutti coloro che sono direttamente coinvolti nella realizzazione, gestione e valutazione di Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE) interni e/o esterni.

Contenuti

  • Presentazione del corso
  • AIntroduzione ai concetti di Efficienza Energetica
  • Scelta degli indicatori di prestazione energetica - (EnPI)
  • Gestione e monitoraggio degli indicatori di prestazione energetica  EnPI
  • Controlli operativi e sistemi di monitoraggio

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede  
13 dic 2024 13 dic 2024 Sessione Online Registrati