AREA AEROSPACE - Il Safety Management System nel settore aeronautico
In accordo alla “EASA Policy on Safety Management Systems”, l’obiettivo principale di un Safety Management System (Annex 19 ICAO) è assicurare che le organizzazioni abbiano la capacità non solo di identificare i rischi che esse generano sulla sicurezza del volo ma anche di mitigarne gli effetti.
Introduzione
L’European Aviation Safety Agency (EASA) ha introdotto per le organizzazioni che operano nel settore i nuovi regolamenti che prevedono l’introduzione del Safety Management System (SMS).
L’applicazione del SMS coinvolge non solo le organizzazioni certificate secondo i Regolamenti EU748/2012 (ovvero il regolamento che stabilisce le regole per la certificazione di aeronavigabilità e ambientale di aeromobili e relativi prodotti, parti e pertinenze) ed EU1321/2014 (regolamento che definisce le norme tecniche e le procedure per aeromobili e componenti al fine di garantire la navigabilità degli aeromobili, compresi i componenti necessari alla relativa installazione) ma anche tutti i fornitori.
Per le aziende che già operano in ambito EN9100/EN9110 il Safety Manegement System riveste particolare importanza in quanto impone un passaggio culturale dalla gestione della conformità alla gestione della conformità in sicurezza.
Il Safety Management System è composto da quattro elementi: Politica e obiettivi di sicurezza (Safety Policy and Objectives), Gestione dei rischi di sicurezza (Safety Risk Management), Assicurazione della sicurezza (Safety Assurance), Promozione della sicurezza (Safety Promotion).
Prevede un approccio sistematico e proattivo alla gestione dei rischi che comprende strutture organizzative, politiche, processi e procedure. Le attività di gestione dei rischi sono il fulcro centrale degli SMS, compresa l'individuazione delle problematiche, la valutazione dei rischi e la loro mitigazione, il tutto supportato dai processi di safety assurance che verificano l’efficacia delle mitigazioni, monitorano le prestazioni relative alla safety e la gestione dei cambiamenti.
Destinatari
Il corso è rivolto alle organizzazioni che operano nel settore aeronautico che hanno la necessità di comprendere i requisiti che saranno trasferiti dai loro clienti, comprendere l’impatto sull’organizzazione e consentire di individuare le modalità di implementazione dei requisiti di SMS nei processi aziendali.
Pre-requisiti
Pre-requisiti
Non sono previsti pre-requisiti di accesso.
Contenuti
Giorno 1: Il Safety Management System (Annex 19 ICAO e ambito EASA)
- La necessità del SMS
- Quadro generale e definizioni
- Le quattro componenti di un Safety Management System
-
- Politica e obiettivi di sicurezza (Safety Policy and Objectives)
- Gestione dei rischi di sicurezza (Safety Risk Management)
- Assicurazione della sicurezza (Safety Assurance)
- Promozione della sicurezza (Safety Promotion)
Giorno 2: Modifiche nei processi dell'organizzazione
- Il cambio di approccio: dalla conformità alla valutazione delle performance
- Il personale: come cambiano i requisiti sul management e sulle competenze richieste al personale
- La Safety Promotion
- Il Safety Training a chi è rivolto nelle organizzazioni di Progettazione, Produzione e Manutenzione
- Il processo di Safety Assurance e risk management
- Le informazioni documentate per l'SMS
- Human Factors in Progettazione, Produzione e Manutenzione
- Il concetto di miglioramento continuo associato all'SMS
- Il sistema di riporto interno
- La Safety Promotion
- La Safety Culture
Struttura del corso e modalità di erogazione
Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.
Prossime sessioni
Inizio | Fine | Sede | |
---|---|---|---|
28 nov 2024 | 29 nov 2024 | Sessione Online | Registrati |