AREA ALIMENTARE - AUDITOR INTERNO ISO 22000:2018 SISTEMA DI GESTIONE DELLA SICUREZZA ALIMENTARE
L’audit interno rappresenta un’attività necessaria per supportare l’organizzazione nel raggiungimento degli obiettivi, nonché un’attività che conferisce valore aggiunto al lavoro e all’operato complessivo dell’azienda, aiutandola a individuare punti di forza e anomalie da gestire.
Introduzione
Lo standard ISO 22000:2018 “Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare - Requisiti per qualsiasi organizzazione nella filiera alimentare” specifica i requisiti per un sistema di gestione per la sicurezza alimentare e si rivolge a tutte le organizzazioni che siano direttamente o indirettamente coinvolte nella filiera alimentare.
Lo standard è stato sviluppato da una commissione tecnica dell’ISO in cooperazione con esperti dell’industria alimentare, il Codex Alimentarius, la FAO e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. La norma rappresenta un valido strumento armonizzato per tutti gli attori della filiera che desiderino implementare un sistema finalizzato alla gestione delle problematiche igieniche e si pone i seguenti obiettivi:
- pianificare, attuare, rendere operativo, mantenere e aggiornare un Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare per fornire prodotti e servizi sicuri, in conformità al loro utilizzo previsto;
- dimostrare la conformità ai requisiti legislativi e regolamentari applicabili per la sicurezza alimentare;
- esaminare e valutare i requisiti per la sicurezza alimentare reciprocamente concordati con il cliente e dimostrare la conformità ad essi;
- comunicare efficacemente le questioni di sicurezza alimentare alle parti interessate all'interno della filiera alimentare e dimostrare loro la conformità;
- assicurare che l'organizzazione sia conforme alla propria politica per la sicurezza alimentare dichiarata.
La versione 2018 integra i principi ormai familiari presenti nelle altre norme ISO (approccio risk-based thinking, struttura HLS per facilitare l’integrazione con gli altri standard, focus su PDCA a due livelli, uno generico e uno più calato nella norma specifica per il settore alimentare).
Destinatari
Il corso si rivolge a tutti coloro che, a diverso titolo e livello, operano nella filiera agro-alimentare e nelle aziende che erogano prodotti e servizi utilizzati dalle aziende del settore quali: responsabili sistemi di gestione e controllo qualità, responsabili di stabilimento, responsabili di produzione, consulenti, auditor, ecc.
Pre-requisiti
È richiesta una conoscenza base dei Sistemi di Gestione e loro funzionamento.
Contenuti
- Introduzione al corso
- Concetti generale e definizione dei requisiti della norma per “Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare - Requisiti per qualsiasi organizzazione nella filiera alimentare ISO 22000:2018”
- Analisi puntuale dei requisiti ISO 22000:2018
- Approccio ISO 22000 sulla sicurezza alimentare: PRP, PrpOp, CCP
- Codex Alimentarius:12 fasi- i 7 principi dell’HACCP
- Linea Guida per La Conduzione degli Audit ISO 19011:2018
- Esercitazioni
- Esame di qualifica finale per Auditor Interno ISO 22000:2018
Struttura del corso e modalità di erogazione
- Aula: Lezione in aula; analisi di casi studio ed esercitazioni pratiche; dibattito con docente. È previsto un esame finale e il conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek con superamento in caso di esito positivo del test finale, o partecipazione in caso di esito negativo.
- Sessione Online: Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto un esame finale e il conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek con superamento in caso di esito positivo del test finale, o partecipazione in caso di esito negativo.
La frequenza al 100% della durata del corso e il superamento positivo del test finale rappresentano condizioni necessarie per l’ottenimento della qualifica da Auditor Interno ISO 22000:2018.
Prossime Sessioni
Inizio | Fine | Sede | |
---|---|---|---|
16 dic 2024 | 18 dic 2024 | Aula | Registrati |
16 dic 2024 | 18 dic 2024 | Sessione Online | Registrati |