Per la maggior parte dei principali produttori del settore Automotive, la certificazione secondo la norma IATF 16949 è un requisito obbligatorio per rimanere sul mercato.

Introduzione
Il corso ha l’obiettivo di fornire a tutti coloro che operano nella Qualità e necessitano della qualifica di Auditor Interno le conoscenze necessarie alla preparazione, pianificazione ed esecuzione in modo efficace di audit di prima e seconda parte, in accordo all’ultima edizione dello standard per il Sistema di Gestione della Qualità Automotive IATF 16949:2016.

Destinatari
Il corso è rivolto a personale aziendale (in particolare Responsabili e Tecnici della Qualità, laboratorio, progettazione e produzione), consulenti e professionisti.

Pre-requisiti
È richiesta una conoscenza base dei Sistemi di Gestione e loro funzionamento.
 
Contenuti del corso
  • Concetti generali e definizione dei requisiti particolari della norma IATF 16949:2016 e della linea guida di riferimento per la conduzione degli audit UNI EN ISO 19011:2018
  • IATF 16949:2016, UNI EN ISO 9001:2015 e le richieste specifiche degli OEM alla catena di fornitura
  • IATF 16949 e i requisiti specifici settoriali per la sensibilizzazione e la formazione dei lavoratori, la progettazione e lo sviluppo, la produzione e la fornitura di servizi, il controllo degli strumenti di misurazione, l’analisi e il miglioramento (definiti come Core Tools)
  • L’audit interno come strumento gestionale per il miglioramento continuo: preparazione liste di riscontro e registrazioni, conduzioni delle verifiche ispettive interne, l’emissione di non conformità, la redazione del rapporto finale, tecniche di Audit Comunicazione – Gestione dei Conflitti – Role Play Specifici.

Struttura del corso e modalità di erogazione

Aula: Lezioni in aula; analisi di casi studio ed esercitazioni pratiche; dibattito con il Docente. Invio del materiale didattico in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione in presenza. È previsto un esame finale e il conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek con superamento in caso di esito positivo del test finale, o partecipazione in caso di esito negativo.

Sessione Online: Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto un esame finale eil conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek con superamento in caso di esito positivo del test finale, o partecipazione in caso di esito negativo.

La frequenza al 100% della durata del corso e il superamento positivo del test finale rappresentano condizioni necessarie per l’ottenimento della qualifica da Auditor Interno IATF 16949:2016.

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede  
08 ott 2024 10 ott 2024 Sessione Online Registrati
08 ott 2024 10 ott 2024 Aula Registrati
02 dic 2024 10 dic 2024 Sessione Online Registrati
02 dic 2024 10 dic 2024 Aula Registrati