Attualmente il gruppo VW Audi impone contrattualmente ai propri fornitori di parti / componenti / processi manifatturieri etc (vedi CSR VW Audi – IATF) che la formazione e qualifica relativa a ruoli denominati: - Auditor di processo VDA 6.3 (interni ed esterni) - PSB (ora PSCR): Responsabile Sicurezza di Prodotto sarà riconosciuta valida dal gruppo VW-Audi esclusivamente se L’Ente erogante formazione e test di qualifica è in possesso di licenza per formazione rilasciata da VDA. Intertek non è in possesso di questa licenza. Intertek garantisce l’assoluta coerenza dei contenuti e temi affrontati nel corso che propone. L’attestato rilasciato da Intertek NON è riconosciuto come valido da auditors del gruppo VW AUDI. Sottolineiamo che questa imposizione contrattuale è richiesta nel mondo tedesco per ora SOLO da parte del gruppo VW Audi. *PSB/ PSCR significa Produkt Sicherheit Beauftrager / Product Safety and Conformity Responsible / Responsabile per la Sicurezza e Conformità del prodotto. Recenti pubblicazioni VDA designano l’integrità del prodotto come il risultato della sintesi tra Sicurezza e Conformità del prodotto.

Introduzione
La Direttiva Europea sulla sicurezza generale dei prodotti mira a garantire un elevato livello di sicurezza dei consumatori quando acquistano merci in vendita in Europa. La Direttiva richiede alle aziende di garantire che gli articoli immessi sul mercato siano sicuri e di intraprendere azioni correttive quando viene riscontrato il contrario.
Il recepimento della Direttiva da parte del settore Automotive tedesco (Product Safety Act), declinata nel mercato degli OEM, ha portato alla nascita del ruolo di Responsabile della Sicurezza di Prodotto (acronimi in inglese: PSO, in tedesco: PSB).
Tutti gli attori coinvolti nella filiera di un OEM (Original Equipment Manufacturer) tedesco sono tenuti a rispettare la Legislazione Federale Tedesca, i requisiti contrattuali e la IATF 16949:2016 (requisito 4.4.1.2), che prevedono la creazione di un vero e proprio processo di gestione della sicurezza del prodotto, a prescindere da chi abbia le responsabilità legali pertinenti alla progettazione del prodotto stesso.
L’obbligo di determinare questo processo si estende, oltre che ai fornitori diretti di un OEM tedesco, ai terzisti che realizzano il prodotto o un suo componente su specifica del cliente, anche nel caso in cui il cliente non determini le caratteristiche di sicurezza nelle specifiche del prodotto. Tale processo è solitamente guidato dal Responsabile della Sicurezza del Prodotto.
Avere in piedi un processo valido significa avere la capacità di intercettare aspetti di sicurezza quando si materializzino nelle specifiche del prodotto, a prescindere dalla responsabilità. L’Autorità Federale per i Trasporti (KBA) prevede gravi sanzioni pecuniarie e amministrative per la o le parti negligenti, arrivando sino al penale in caso di colpa o dolo.

Obiettivo del corso è di fornire un approccio pratico illustrando:
  • Il contesto operativo della gestione della sicurezza del prodotto in organizzazioni manifatturiere;
  • I fattori critici di rischio;
  • I requisiti del processo di gestione della sicurezza;
  • I requisiti di competenza del PSCR e delle persone / ruoli coinvolti;
  • I tools armonizzati sull’argomento (volume VDA Sicurezza e Conformità del Prodotto- 2° ed 2023 extended version; Volume Product Compliance Volume 1: Product Compliance System ed marzo 2023)
Destinatari
Il Corso è rivolto a Rappresentanti Legali delle Organizzazioni, Responsabili (con o senza delega notarile) della sicurezza del prodotto, Dirigenti, Responsabili di Funzione/Processo, Personale coinvolto nei processi di gestione di caratteristiche di sicurezza del prodotto, consulenti legali e tecnici delle organizzazioni, formatori in ambito automotive, collaudatori, progettisti, Supplier Quality Engineers, Auditors interni di prima e seconda parte, responsabili dell’Ufficio Legale dell’Organizzazione.  
 
Pre-requisiti
Si raccomanda la conoscenza scolastica della lingua inglese per poter leggere e comprendere i contenuti dei documenti: volume VDA Sicurezza e Conformità del Prodotto- 2° ed 2023 extended version; Volume Product Compliance Volume 1: Product Compliance System ed marzo 2023. 
NB: i documenti citati non verranno consegnati ai discenti in qualità di materiale didattico, in quanto coperti da copyright. Sarà eventualmente facoltà e responsabilità dei discenti valutarne l’acquisto preventivo sul sito internet ufficiale VDA.  
 
Contenuti
  • I principi giuridici della Sicurezza del Prodotto: Italia, Germania, Europa ed Extra Europa
  • La legislazione europea e tedesca in materia di sicurezza del prodotto, autorità, obblighi, compliance, violazioni e sanzioni civili e penali
  • I Customer Specific Requirements automotive degli OEM che prevedono il requisito di sicurezza del prodotto come elemento contrattuale con la filiera: esame e individuazione dei requisiti di dettaglio
  • Cenni sulle tecniche di analisi e valutazione dei rischi, 
  • Problem solving: cenni alle metodologie ISO 31010 e specifiche del settore Auto (FTA /FMECA/8D)
  • La norma di certificazione IATF 16949 2016 e il processo di gestione della sicurezza del prodotto: integrazione e relazione con altri processi dell’Organizzazione, valutazione dei rischi di integrazione
  • Il processo di gestione della sicurezza del prodotto automotive: esempi applicativi secondo le linee guida VDA emesse nel 2023 (volume VDA Sicurezza e Conformità del Prodotto- 2° ed 2023 extended version; Volume Product Compliance Volume 1: Product Compliance System ed marzo 2023); lesson learned, caratteristiche speciali
  • Procedure di richiamo (recall campaigns), notifiche Rapex: il rischio reputazionale in automotive legato alla Sicurezza del Prodotto: casi reali, giurisdizione. Strategie adottate e adottabili nella gestione del rischio
  • I requisiti di competenza per i responsabili della sicurezza del prodotto: quali, come si realizzano e manutengono
  • Excursus dei volumi: volume VDA Sicurezza e Conformità del Prodotto- 2° ed 2023 extended version; Volume Product Compliance Volume 1: Product Compliance System ed marzo 2023

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. E’ previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek. 

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede  

Corso su richiesta. Contattaci per maggiori informazioni

Possiamo aiutarti?

Dettagli

  • Orario: GIORNO 1: 09:00 - 13.00 & GIORNO 2: 09:00- 13.00
  • Sede: Sessione Online
  • Giornate: 2
  • Quota iscrizione: 400,00 € + iva a persona