La crescita di produttività e dei volumi di vendita sono degli obiettivi comuni a tutto il settore manifatturiero ma i veri indicatori di performance sul lungo termine sono la soddisfazione del cliente e del valore del prodotto e/o servizio fornito.

Introduzione
Al fine di aumentare la soddisfazione del cliente non solo dal punto di vista qualitativo ma anche per quanto riguarda l’affidabilità e la durevolezza del prodotto finale è di fondamentale importanza ridurre i field warranty claims. 
Lo scopo dell’Automotive Warranty Management è prevalentemente uno: assistere le organizzazioni nel migliorare i loro processi di garanzia. Difatti, grazie all’implementazione di attività di prevenzione, si riescono sia a ridurre i tassi di incidenti che a ridurre il numero di riparazioni. 
Il CQI – 14 fornisce una linea guida per raggiungere questi obiettivi, attraverso un programma consumer-centered di gestione delle garanzie, dei processi raccomandati e dei casi studio per comprendere come questo approccio sia già stato implementato con successo.

Destinatari
Il corso è rivolto in primo luogo ai manager coinvolti nell’attività di garanzia e qualità del prodotto e a tutti coloro che sono coinvolti in attività di problem solving, error-proofing, quality planning, affidabilità e FMEA.

Pre-requisiti
La frequenza al Modulo 1 – Giornata Introduttiva è propedeutica alla frequenza delle singole giornate di formazione per ciascun CQI.
Inoltre, è consigliabile avere una conoscenza del settore operations e/o dei Sistemi di Gestione Qualità, Ingegneria Industriale e/o del Prodotto, dei processi APQP e delle attività per il Miglioramento Continuo.
 
Contenuti
  • Presentazione del corso
  • Stabilire una linea guida per implementare una gestione efficace delle garanzie
  • Prevenzione proattiva: presentazione di lessons learned
  • Implementazione delle lessons learned
  • Limitare e prevenire le problematiche di garanzia
  • Miglioramento continuo: istituzionalizzazione del processo
  • Valutazione della gestione delle garanzie nel settore automotive
     

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede  
31 ott 2024 31 ott 2024 Sessione Online Registrati
17 dic 2024 17 dic 2024 Sessione Online Registrati