AREA AUTOMOTIVE - CQI 14: Automotive Warranty Management
La crescita di produttività e dei volumi di vendita sono degli obiettivi comuni a tutto il settore manifatturiero ma i veri indicatori di performance sul lungo termine sono la soddisfazione del cliente e del valore del prodotto e/o servizio fornito.
Introduzione
Al fine di aumentare la soddisfazione del cliente non solo dal punto di vista qualitativo ma anche per quanto riguarda l’affidabilità e la durevolezza del prodotto finale è di fondamentale importanza ridurre i field warranty claims.
Lo scopo dell’Automotive Warranty Management è prevalentemente uno: assistere le organizzazioni nel migliorare i loro processi di garanzia. Difatti, grazie all’implementazione di attività di prevenzione, si riescono sia a ridurre i tassi di incidenti che a ridurre il numero di riparazioni.
Il CQI – 14 fornisce una linea guida per raggiungere questi obiettivi, attraverso un programma consumer-centered di gestione delle garanzie, dei processi raccomandati e dei casi studio per comprendere come questo approccio sia già stato implementato con successo.
Destinatari
Destinatari
Il corso è rivolto in primo luogo ai manager coinvolti nell’attività di garanzia e qualità del prodotto e a tutti coloro che sono coinvolti in attività di problem solving, error-proofing, quality planning, affidabilità e FMEA.
Pre-requisiti
La frequenza al Modulo 1 – Giornata Introduttiva è propedeutica alla frequenza delle singole giornate di formazione per ciascun CQI.
Inoltre, è consigliabile avere una conoscenza del settore operations e/o dei Sistemi di Gestione Qualità, Ingegneria Industriale e/o del Prodotto, dei processi APQP e delle attività per il Miglioramento Continuo.
Contenuti
-
Presentazione del corso
-
Stabilire una linea guida per implementare una gestione efficace delle garanzie
-
Prevenzione proattiva: presentazione di lessons learned
-
Implementazione delle lessons learned
-
Limitare e prevenire le problematiche di garanzia
-
Miglioramento continuo: istituzionalizzazione del processo
-
Valutazione della gestione delle garanzie nel settore automotive
Struttura del corso e modalità di erogazione
Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.
Prossime sessioni
Inizio | Fine | Sede | Quota iscrizione | |
---|---|---|---|---|
14 mar 2025 | 14 mar 2025 | Sessione Online | 400.00 € + iva a persona | Registrati |
05 mag 2025 | 05 mag 2025 | Sessione Online | 400.00 € + iva a persona | Registrati |
11 lug 2025 | 11 lug 2025 | Sessione Online | 400.00 € + iva a persona | Registrati |