Quali linee guida di riferimento per il controllo dei processi speciali, i CQI si configurano tra i metodi di valutazione dei processi standard richiesti dai principali OEM o Tier 1 del settore Automotive anche richiamati nei CSR - Customer Specific Requirements mandatori per i propri fornitori.

Introduzione
L’efficace applicazione di tali guide ha fatto emergere l’alto livello dei contenuti tecnici che le contraddistingue e la loro diffusione è aumentata non solo per la cogenza richiamata da alcuni settori ma per l’efficace risultato conseguente la loro applicazione pratica.
Le principali modalità operative sono riassunte e indicate nelle guide AIAG CQI (Continuous Quality Improvement), elaborate per le industrie della filiera Automotive ma utilizzate ed utilizzabili da tutte quelle organizzazioni del settore manifatturiero che necessitano di introdurre metodologie di valutazione a qualifica dei propri processi speciali.

Struttura
La struttura è modulare: è prevista una giornata introduttiva “Modulo 1” durante cui verranno presentate le Guide AIAG, il contesto in cui sono state sviluppate, i loro contenuti e le caratteristiche principali. 
Al Modulo 1 seguiranno incontri singoli di una giornata ciascuno dedicati ai contenuti dei diversi CQI specifici.
La frequenza al Modulo 1 – Giornata Introduttiva è propedeutica alla frequenza delle singole giornate di formazione per ciascun CQI.
 
Contenuti CQI - 9 Heat Treatment System Assessment
Tale CQI prende in considerazione, attraverso specifiche checklist di controllo e valutazione, i trattamenti termici impiegati. Qui di sequito l’elenco dei processi presi in considerazione dal CQI 9 (Table Process): Carburizing, Carbonitriding, Carbon Correction, Neutral hardening, Austempering, Martempering, Tempering, Precipitation Hardening – Aging, Nitriding (Gas) and Ferritic-Nitrocarburizing (Gas or Salt), Aluminium Heat Treating, Induction Heat Treating.
 

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede  
23 set 2024 23 set 2024 Sessione Online Registrati
16 dic 2024 16 dic 2024 Sessione Online Registrati