AREA AUTOMOTIVE - CSR: Customer Specific Requirements (**)
Tra i requisiti della norma IATF 16949:2016, standard di riferimento per il mondo automotive, si pone particolare attenzione alla necessità di dimostrare, da parte delle organizzazioni certificate, la conformità rispetto ai requisiti specifici cliente (CSR Customer Specific Requirements). Tali requisiti sono definiti dagli - ad oggi - 10 OEMs firmatari della IATF 16949 e possono in taluni casi essere requisiti comuni o differenti tra un OEM e l’altro.
Introduzione
Novità nel panorama dei CSR degli OEMs: Volvo Group pubblica il primo documento di CSR il 06 giugno 2024. I requisiti presenti del documento saranno effettivi a partire dal 01° luglio 2024.
Tutti gli attori della filiera che fornisce un OEM (Original Equipment Manufacturer) sono dunque tenuti a identificare, conoscere, monitorare e applicare i CSR dei propri clienti, così come stabilito dalla norma IATF 16949.
Tutti gli attori della filiera che fornisce un OEM (Original Equipment Manufacturer) sono dunque tenuti a identificare, conoscere, monitorare e applicare i CSR dei propri clienti, così come stabilito dalla norma IATF 16949.
In tale contesto proponiamo quindi un corso per potersi agevolmente muovere all’interno delle richieste dei diversi OEM affrontando una metodologia per rimanere costantemente aggiornati sui CSR in vigore e per monitorare anche i CSR degli OEM non ancora clienti in un’ottica di analisi del potenziale cliente.
Obiettivo del corso è quello di fornire un approccio pratico e soprattutto un metodo di lettura critico dei CSR che permetta di cogliere gli aggiornamenti e applicarli all’interno del proprio contesto aziendale. I temi fondamentali che verranno affrontati saranno:
- il contesto operativo della gestione dei Customer Specific Requirements (IATF vs CSR);
- i fattori critici; la metodologia per rimanere costantemente aggiornati sui CSR;
- l’analisi puntuale dei dieci OEM firmatari della IATF 16949 suddivisi in due gruppi distinti;
- introduzione sui CQI (Continuos Quality Improvement);
- la linea guida Intertek per i CSR.
Destinatari
Il corso è rivolto a personale aziendale (in particolare Responsabili e Tecnici della Qualità, Laboratorio, Progettazione e Produzione), i “process owner” coinvolti nel Sistema Qualità dell’organizzazione, Consulenti e Professionisti.
Contenuti
-
Introduzione IATF 16949:2016, le richieste specifiche degli IATF OEM alla catena di fornitura e Nuovo approccio dei CSR (Customer Specific Requirement).
-
Overview sui CQI: linee guida di riferimento tra i metodi di valutazione dei processi speciali richiamati nei CSR
-
Analisi puntuale dei requisiti per i seguenti OEMs:
- Volvo Group* New (effettivo dal 01° luglio 2024)
- Stellantis Ex PSA (PSA Group)
- Stellantis EX FCA (FCA US LLC, FCA EMEA/LATAM)
- Iveco Group
- Renault
- Geely Group
- JLR (Jaguar e Land Rover)
- Ford
- GM
- BMW
- Volkswagen
- Mercedes-Benz Group
Struttura del corso e modalità di erogazione
Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.
Prossime sessioni
Inizio | Fine | Sede | Quota iscrizione | |
---|---|---|---|---|
14 gen 2025 | 15 gen 2025 | Sessione Online | Modulo 1: 350.00 € + iva a persona: Modulo 2: 175.00 € + iva a persona | Registrati |
24 mar 2025 | 25 mar 2025 | Sessione Online | Modulo 1: 350.00 € + iva a persona: Modulo 2: 175.00 € + iva a persona | Registrati |
26 giu 2025 | 27 giu 2025 | Sessione Online | Modulo 1: 350.00 € + iva a persona: Modulo 2: 175.00 € + iva a persona | Registrati |