I Costruttori tedeschi di automobili sono associati in VDA (Verband Der Automobilindustrie), acronimo delle iniziali di tre parole il cui significato è Associazione dei Costruttori Automobilistici.

Introduzione 
Questo corso intende fornire una panoramica dei numerosi standard VDA applicabili alla catena di fornitura automotive che fornisce i prestigiosi marchi automobilistici tedeschi.

Destinatari
Il corso è rivolto ai titolari d’impresa, consulenti, managers e responsabili di qualsiasi organizzazione che intenda inserirsi nel business della fornitura automotive verso i costruttori di matrice tedesca. Il corso è rivolto anche a chi già fornisce in questo segmento e desidera maggiore consapevolezza del panorama specifico degli standard VDA per costruire poi un percorso di formazione customizzato selezionando ad hoc gli standard VDA di maggiore interesse specifico.
 
Contenuti
  • Cos’è il VDA, il sito web, le sezioni
  • Rassegna degli standard VDA attraverso una rapida lettura degli indici e commento critico sugli specifici contenuti di maggior rilievo
  • VDA, IATF 16949 2016, AIAG: quali relazioni?
  • Approfondimento: come gli standard VDA diventano indiretto requisito di certificazione di sistema di gestione del fornitore (es. IATF 16949 2016) oppure di contratto con un Costruttore Auto Tedesco (case study (il caso VW Audi)

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede  
30 set 2024 30 set 2024 Sessione Online Registrati
25 nov 2024 25 nov 2024 Sessione Online Registrati