Le Scorecards sono il principale input per la gestione della Customer Satisfaction degli OEM, identificazione degli obiettivi da loro assegnati e comprensione delle priorità che ogni OEM assegna alla catena di fornitura.

Introduzione
L’obiettivo del corso è quello di condividere i dati contenuti nelle Scorecard per comprendere come vengano costruite e come vengano gestiti i dati dagli OEM in modo da accrescere la conoscenza del proprio cliente, in modo tale da gestire in maniera proattiva e non solo passiva le Scorecard.
Durante la giornata di formazione, verranno identificati i dati di performance e verranno fornite chiavi di lettura e interpretazione rispetto a come integrare tali dati nel sistema di gestione. Proprio lo standard IATF 16949:2016 inserisce tra i propri requisiti quello di integrare tra gli obiettivi di business, e integrati nei processi del sistema, anche gli obiettivi assegnati dai Clienti che tipicamente sono dettagliati anche nelle Scorecard.
Il percorso Proposto da Intertek è volto a fornire strumenti per attivare azioni puntuali e proattive con il fine di avvicinarsi sempre di più alle esigenze dei Clienti, e dove possibile anticiparle, oltre che fornire elementi per correlare, in generale, l’applicazione della IATF 16949 con le OEM Scorecard.

Destinatari
Il Corso è rivolto in primo luogo ai responsabili del sistema gestione, ai manager, ai Responsabili e Tecnici della Qualità, ai consulenti, ai liberi professionisti e a tutti coloro che sono direttamente coinvolti nella realizzazione, gestione e valutazione di Sistemi di Gestione Qualità del settore Automotive.
 
Contenuti
  • Inquadramento, presentazione e logica delle IATF OEM Scorecards
  • Collegamenti delle IATF OEM Scorecards con la IATF 16949 e impatto sul Sistema di Gestione, sugli audit interni, su audit di terza parte e rapporti con i Clienti
  • Analisi e approfondimento delle informazioni chiave delle 9 IATF OEM Scorecards
  • Casi applicativi di gestione dei dati contenuti nelle IATF OEM Scorecards all’interno di un’organizzazione certificata o prossima alla certificazione IATF 16949

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede  
26 set 2024 27 set 2024 Sessione Online Registrati
17 dic 2024 18 dic 2024 Sessione Online Registrati