L'obiettivo di questo corso è quello di impartire una formazione rivolta alle persone con responsabilità per l'attuazione, verifica e/o formazione in metodologie e migliori pratiche relative alla produzione nell'industria cosmetica (GMP).

Introduzione
Dal 2013 tutti i prodotti cosmetici imessi sul mercato europeo devono essere fabbricati in conformità alle norme di Good Manufacturing Practice (GMP) ISO 22716, che stabilisce la regolamentazione di tali prodotti nell'Unione Europea. Uno degli obiettivi principali è quello di garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti cosmetici che circolano all'interno del mercato europeo.

Destinatari
Il Corso è rivolto in primo luogo ai responsabili di aziende che cercano di implementare un sistema di buone pratiche di fabbricazione nel settore cosmetico, amministratori e/o responsabili coinvolti nella realizzazione, gestione e valutazione del processo di fabbricazione. 

Prerequisiti
Il candidato dovrà possedere una conoscenza base dei Sistemi di Gestione e loro funzionamento.

Contenuti

  • Concetti generali e requisiti della Norma GMP 22716:2007 (Good Manufacturing Practice) e la linea guida di riferimento per la conduzione degli audit UNI EN ISO 19011:2018
  • Il contesto normativo europeo: la sicurezza dei prodotti cosmetici
  • L'audit interno come strumento gestionale per il miglioramento continuo: preparazione liste di riscontro e registrazioni, conduzione delle verifiche ispettive interne, l'emissione e la gestione delle non conformità, la redazione del rapporto finale

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto un esame finale e il conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek con superamento in caso di esito positivo del test finale, o partecipazione in caso di esito negativo.

Sessione Online: Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto un esame finale e il conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek con superamento in caso di esito positivo del test finale, o partecipazione in caso di esito negativo.

La frequenza al 100% della durata del corso e il superamento positivo del test finale rappresentano condizioni necessarie per l’ottenimento della qualifica da Auditor Interno ISO 22716:2007./em>

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede  
08 ott 2024 15 ott 2024 Sessione Online Registrati
08 ott 2024 15 ott 2024 Aula Registrati
14 nov 2024 21 nov 2024 Sessione Online Registrati
14 nov 2024 21 nov 2024 Aula Registrati