La comunicazione dell’ergonomia si muove in quello spazio compreso tra l’obbligo e la consapevolezza, deve infatti incoraggiare comportamenti adeguati attraverso la cultura della salute e della sicurezza, badando però di non perdere efficacia per eccessiva ridondanza, scarsa contestualizzazione, contraddizione nelle indicazioni fornite e altri errori ricorrenti nella comunicazione aziendale relativa alla prevenzione.

Introduzione
Il corso fornisce strumenti per la pianificazione e la massimizzazione dell’efficacia della comunicazione aziendale dell’Ergonomia a seconda dei diversi contesti produttivi.
In Ergonomia la presenza di scenari operativi flessibili costituisce di per sé un valore, l’eventuale margine di discrezione in capo agli operativi richiede però un elevato livello di consapevolezza degli stessi. Oltre ad ambienti lavorativi adeguati, attrezzature regolabili e gradi di libertà decisionale a livello organizzativo (micro o macro), occorre fornire continui rinforzi culturali e strumenti di autocontrollo.
Sistemi di comunicazione continua, informazione e formazione sono quindi fondamentali per mantenere elevati standard prestazionali, anche se non possono sostituire soluzioni tecniche e organizzative di eventuali criticità.
 
Destinatari
Il corso è rivolto a Responsabili di Sistemi di Gestione, Qualità, Ambiente e Sicurezza, Responsabili di Funzione/Processo, RSPP, ASPP, Responsabili Risorse Umane.
 
Contenuti Modulo Teorico (Modulo A)
  • Comunicare l’Ergonomia
  • Quando e come fare formazione
  • Comunicare il rischio senza “allarmare”
  • Promozione della salute e cultura della sicurezza
  • Evitare la comunicazione contraddittoria
  • Informazione generica dedicata
  • “Cose da non dire e da non fare”

Struttura del corso e modalità di erogazione

LA PARTECIPAZIONE AL MODULO TEORICO A È OBBLIGATORIA PER POTER FREQUENTARE IL MODULO PRATICO B. Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. E’ previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede Quota iscrizione  
13 gen 2025 13 gen 2025 Sessione Online 250.00 € + iva a persona Registrati
01 apr 2025 01 apr 2025 Sessione Online 250.00 € + iva a persona Registrati