Non tutti i settori produttivi presentano compiti definiti e strutturati a monte come accade nei più noti settori manifatturieri. Gran parte delle attività, dall’agricoltura all’edilizia, dalla raccolta dei rifiuti alle produzioni artigianali presentano scenari non standardizzati, eppure non privi di rischi di natura ergonomica.

Introduzione
Il workshop presenta attraverso casi studio, un repertorio di proposte realizzate, confortate dal parere degli organi di vigilanza, per affrontare la particolarità di determinati scenari operativi, al fine di poter applicare i metodi di valutazione previsti dalle norme (ISO 11228/1-2-3, OCRA, NIOSH, Snook e Ciriello), e individuare corretti percorsi di monitoraggio e mitigazione del rischio.

Destinatari
Il workshop è rivolto a Responsabili di Sistemi di Gestione, Qualità, Ambiente e Sicurezza, Tempi e Metodi, Dirigenti, Responsabili di Funzione/Processo, Progettisti di Industrializzazione
 
Contenuti
  • Richiami teorico-pratici ai principali metodi di valutazione. (ISO 11228/1-2-3, OCRA, NIOSH, Snook e Ciriello)
  • Presentazione dei limiti di applicabilità dei metodi di valutazione
  • Presentazione di casi studio e dei possibili approcci praticabili
  • Esercitazioni pratiche
  • Confronto dei risultati ottenibili
  • Presentazione di casi particolari portati dai partecipanti e definizione di possibili protocolli di valutazione

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto un esame finale e il conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek con superamento in caso di esito positivo del test finale, o partecipazione in caso di esito negativo.

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede  
30 ott 2024 31 ott 2024 Sessione Online Registrati