Il corso presenta in maniera sintetica un repertorio di approcci, soluzioni e proposte costruite ad hoc in vari scenari produttivi, fornendo strumenti e criteri applicabili nelle diverse realtà operative in funzione dei vincoli organizzativi presenti.

Introduzione
Al netto del soddisfacimento degli obblighi di valutazione dei rischi e sorveglianza sanitaria, l’allineamento tra gli esiti delle valutazioni dei “rischi di natura ergonomica” (ex Tit. VI e All. XXXIII D.Lgs. 81/08) e i giudizi di idoneità rilasciati dal Medico Competente incontra spesso ostacoli gestionali che richiedono soluzioni a livello di sistema.
Spesso a incepparsi è il sistema di comunicazione tra le parti coinvolte, Medico Competente – Ufficio Sicurezza – Risorse Umane – Responsabili Produzione – Lavoratori; con una convergenza di linguaggi tecnici differenti (quantitativi, qualitativi, numerici, grafici, cromatici, descrittivi), che necessitano di interpretazioni anziché restituire output oggettivi immediatamente comprensibili a livello operativo.
Pur disponendo di tutte le informazioni tecniche necessarie, la gestione delle idoneità lavorative si traduce in una questione di comunicazione a livello di sistema.
 
Destinatari
Il corso è rivolto a Responsabili di Sistemi di Gestione, Qualità, Ambiente e Sicurezza, Medici Competenti, Responsabili di Funzione/Processo, RSPP, ASPP, Responsabili Risorse Umane, Responsabili Produzione.
 
Contenuti
  • Il linguaggio dei metodi di valutazione (ISO 11228/1-2-3, OCRA, NIOSH, Snook e Ciriello)
  • Il linguaggio dei giudizi di idoneità
  • Incrociare gli esiti delle Valutazioni dei Rischi e della Sorveglianza Sanitaria
  • Presentazione di casi studio
  • Strumenti di gestione delle idoneità
  • Strumenti di comunicazione delle idoneità
  • Fornire indicazioni univoche ai responsabili di reparto

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede