AREA RAILWAY - Corso per auditor interno ISO 22163:2023
La revisione della norma ISO 22163:2023 pubblicata il 25 luglio 2023, è la nuova edizione della ISO/TS 22163:2017, costruita sulla base della ISO 9001:2015 e abbinata agli ulteriori requisiti previsti da IRIS Certification® Performance assessment:2023.
Il secondo corso, della durata di tre giornate, è un corso qualificante che permetterà di acquisire le conoscenze necessarie per condurre audit ISO 22163:2023 di prima e seconda parte.
Infine, il terzo corso, di recente introduzione e della durata di una giornata permetterà alle organizzazioni che hanno già adottato un SGQ in conformità alla norma ISO/TS 22163:2017 e ai requisiti IRIS Certification® Conformity assessment:2020, di effettuare la migrazione alla nuova edizione ISO 22163:2023 e ai requisiti IRIS Certification® Performane assessment:2023, disponendo di tutti gli elementi per effettuare una mirata Gap Analysis e stabilire il proprio piano di transizione.
Per le Organizzazioni che si certificheranno per la prima volta esiste la possibilità di scegliere se implementare il proprio sistema in accordo alla “vecchia” versione dello standard entro i primi cinque mesi dalla pubblicazione della norma oppure decidere di certificarsi con la nuova versione.
Destinatari
Il Corso è rivolto in primo luogo ai Responsabili del Sistema Gestione Qualità, ai Manager, ai Consulenti e a tutti coloro che sono direttamente o indirettamente coinvolti nella realizzazione, gestione, valutazione, aggiornamento dei Sistemi Gestione Qualità nel settore ferroviario. È inoltre applicabile a tutti coloro che sono impiegati nella filiera di produzione e nella catena di fornitura del settore ferroviario.
Pre-requisiti
- Concetti generali e definizione dei requisiti della norma ISO 22163:2023 e IRIS Certification Conformity Assessment:2023
- Quadro di riferimento normativo e collocazione della ISO 22163 nello scenario della regolamentazione e normativa ferroviaria
- La norma UNI EN ISO 19011:2018
- L’audit interno come strumento gestionale per il miglioramento continuo: preparazione e pianificazione degli audit interni, conduzione, raccolta delle evidenze oggettive e analisi delle risultanze, classificazione dei rilievi e notifica di non conformità, redazione del rapporto finale, azioni correttive e preventive e audit di follow-up
- Metodi di Audit a valore aggiunto e comunicazione efficace durante l’audit
- Il processo di qualifica dell'Auditor Interno
- Esercitazioni - Analisi Case Study
- Esame finale di Qualifica
Struttura del corso e modalità di erogazione
Lezione in aula; dibattito con il docente. Invio del materiale didattico in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione in presenza. È previsto un esame finale e il conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek con superamento in caso di esito positivo del test finale, o partecipazione in caso di esito negativo.
Sessione Online: Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto un esame finale e il conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek con superamento in caso di esito positivo del test finale, o partecipazione in caso di esito negativo.
La frequenza al 100% della durata del corso e il superamento positivo del test finale rappresentano condizioni necessarie per l’ottenimento della qualifica da Auditor Interno ISO TS 22163:2017.
Prossime sessioni
Inizio | Fine | Sede | |
---|---|---|---|