La sicurezza della circolazione ferroviaria richiede che il Personale impiegato in attività che hanno impatto sulla sicurezza ferroviaria abbia determinate qualifiche in relazione al ruolo e alle attività svolte.

Introduzione
Affinchè il personale che conduce attività con ricadute dirette sulla sicurezza ferroviaria sia in possesso delle qualifiche adeguate, specifiche prescrizioni sono stabilite sia dalla Committenza nell’affidamento a Fornitori Esterni di attività, quali la manutenzione, sia dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (ANSF oggi ANSFISA Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradale). Ma ciò richiede che l’Organizzazione implementi ed attui un sistema organizzativo che assicura l’acquisizione ed il mantenimento nel tempo di tali competenze, fino alla sua stessa certificazione da parte di un Organismo di Valutazione della Conformità riconosciuto da ANSFISA.

Il corso si propone di fornire quindi gli strumenti operativi per l’implementazione ed attuazione del Sistema di Gestione delle Competenze da sottoporre alla certificazione di Organismo di Valutazione della Conformità riconosciuto da ANSFISA.

Destinatari
Il corso è rivolto a Personale aziendale coinvolto nella gestione del Personale impiegato in attività che hanno impatto sulla sicurezza ferroviaria non sono richieste conoscenze specifiche con particolare attenzione alla formazione, addestramento, tutoraggio e continuità operativa ai fini del mantenimento delle abilitazioni.
 
Contenuti
  • Scenario di Riferimento Settore Ferroviario e Contesto Operativo
  • Illustrazione requisiti prescrittivi di riferimento (Decreto ANSF n.4/2012 del 09.08.2012, Allegato “C” al Decreto ANSF n°04/2012 del 09/08/2012 “Norme per la qualificazione del Personale impiegato in attività di sicurezza della circolazione ferroviaria” e Linea Guida ANSF n.01/2013 del 30.01.13 “Linee guida per l’applicazione delle norme per la qualificazione del Personale impiegato in attività di sicurezza della circolazione ferroviaria”)
  • Illustrazione dei principali requisiti contrattuali della Committenza
  • Il Sistema di Gestione delle Competenze secondo i requisiti 6 dell’Allegato II del Regolamento (UE) 2019/779
  • Politica e processi per la gestione delle competenze
  • Il processo di abilitazione delle competenze
  • Elenco Personale Abilitato e relativa gestione controllata
  • Modalità di registrazione della continuità operativa ai fini del mantenimento delle competenze
  • Le informazioni documentate del Sistema di Gestione delle Competenze

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede  
10 dic 2024 11 dic 2024 Sessione Online Registrati