Perchè la conformità sociale (Corporate Social Responsability) oggi è così importante per tutte le aziende?

Introduzione

La società di oggi si aspetta sempre più che le imprese tutelino i diritti dei lavoratori migliorando di conseguenza il clima aziendale.
Il mercato è diventato molto esigente, ci sono leggi locali oggi come ad esempio California Act ed Il Modern Slavery Act UK, che vincolano le aziende che hanno un business nello stato della California o In UK ad avviare un monitoraggio della catena di approvvigionamento sempre più complesso e per le quali è richiesta maggior trasparenza.
I media si concentrano sulle pratiche della catena di approvvigionamento localizzate nei Paesi in via di sviluppo e i consumatori finali sono ormai socialmente consapevoli nei confronti di questa delicata tematica che riguarda i comportamenti etico-sociali.
È diventata quindi una questione non trascurabile di Responsabilità verso tutti gli stakeholders: investitori privati, azionisti e dipendenti.
 
Oggi le aziende sono sempre più consapevoli dell’importanza delle questioni etiche nei luoghi di lavoro e che molti consumatori prediligono nei loro acquisti prodotti di aziende impegnate socialmente.
La mancata gestione di carenze a livello etico-sociale, con tutti i rischi annessi, può mettere gradualmente in ombra la reputazione del marchio compromettendone cosi i risultati finanziari.
 
È importante quindi che le aziende siano in possesso di strumenti in grado di misurare la conformità sociale dei loro fornitori, strumenti come ad esempio gli Audit Etico Sociali (CSR).

Destinatari

Questo corso è rivolto alle figure quali dirigenti di aziende, membri del consiglio di amministrazione, direttori o chiunque desideri saperne di più su come la responsabilità sociale possa influenzare e migliorare le aziende. 
È indirizzato inoltre ai responsabili della gestione della catena di fornitura a tutti coloro che all'interno di una Organizzazione siano coinvolti dalla CSR; organizzazioni complesse che intendano supervisionare e gestire le attività di monitoraggio dei propri fornitori e ai Consulenti aziendali.
 

Contenuti

  • Introduzione
  • Definizione di Responsabilità Sociale d’Impresa
  • Introduzione e definizione dei CSR Audit | Che cos’è e come si svolge un audit sociale: analisi delle cause, delle problematiche emerse in sede di audit sociale e il piano di miglioramento a seguire
  • Punti chiave di un Audit Sociale e come prepararsi a sostenerlo
  • I criteri di un audit sociale CSR, standard di riferimento e focus sulle seguenti tematiche: lavoro minorile, salari e orari di lavoro, salute e sicurezza, ambiente, business integrity, libertà di associazione, lavoro forzato, modern slavery
  • Elementi del codice di condotta e professionalità del mestiere di auditor

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive tramite la piattaforma online “Cisco Webex” che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto un esame finale ed il conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek con superamento in caso di esito positivo del test finale, o partecipazione in caso di esito negativo.

La frequenza al 100% della durata del corso e il superamento positivo del test finale rappresentano il primo di tre step per avviare la qualifica di Auditor di seconda parte in campo etico-sociale. Prego contattare i nostri uffici per maggiori informazioni circa l’iter completo di qualifica.

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede  

Corso a richiesta. Contattaci per maggiori informazioni.