Lo standard UNI ISO 30415:2021 “Gestione delle risorse umane - Diversità e inclusione” fornisce un quadro di riferimento che ogni Organizzazione può adottare per integrare il tema Diversity & Inclusion D&I nei propri processi

Introduzione
Le aziende concordano sul fatto che un'impresa attenta alle tematiche di Diversità e Inclusione (D&I) ottenga risultati migliori, integrando la D&I nel proprio modello di business per ottenere significativi vantaggi in termini di performance, creando un ambiente che favorisca le pari opportunità, un ambiente che non sia discriminatorio ma inclusivo, accogliendo al proprio interno qualsiasi dipendente sia esso diversamente abile, di differente sesso, razza, religione, a prescindere dal suo orientamento sessuale e così via.

In particolare, lo Standard UNI ISO 30415, di recente introduzione, mette in evidenza l'intero ciclo di vita dei dipendenti e il modo in cui ogni elemento può essere esaminato alla luce della D&I. Ciò vale sia per i processi interni, sia per i partner esterni lungo la supply chain. La norma non si limita ad affrontare diversità e inclusione da un punto di vista personale, ma fornisce un quadro di riferimento che copre tutti gli aspetti importanti nell'ambito di un contesto organizzativo.

Il corso inoltre permette l’approfondimento della Missione 5 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, varato ad aprile 2021 ed articolato in 6 Missioni. Nello specifico, la Missione 5 è denominata «Inclusione e Coesione» e definisce tra le priorità alcuni temi afferenti alla Diversity & Inclusion:
Parità di genere, Eliminazione del Gender Pay-Gap, Politiche di Inclusione per la fascia di popolazione che vive in condizioni di marginalità sociale, Disabilità, Famiglia e Natalità.
In attesa della certificazione della parità di genere presentata dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), può essere propedeutico intraprendere un percorso per lo sviluppo della D&I in azienda oppure svolgere un assessment per valutare lo stato di implementazione di tali tematiche.

Obiettivo del corso sarà quello di permettere ai partecipanti di acquisire padronanza sui concetti della D&I e della norma UNI ISO 30415 ai fini dell’implementazione di un ambiente di lavoro basato sul rispetto della diversità e fondato su una cultura inclusiva.

Destinatari
Il corso è rivolto a personale aziendale (in particolare Responsabili Risorse Umane), ai “process owner” coinvolti in tematiche di sostenibilità sociale dell’organizzazione, Consulenti e Professionisti.
Si rivolge inoltre a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la “Missione 5” del Piano nazionale di ripresa e resilienza varato ad aprile 2021.

Pre-requisiti
Nessuno.
 
Contenuti 
  • Introduzione alle tematiche di D&I - Diversity & Inclusion: concetti di Diversità, Inclusione ed Equità
  • Approfondimenti verso le tematiche di Governance e Politiche non discriminatorie
  • Monitoraggio del rispetto dei Diritti Umani nelle terze parti “I Sette Pillar Strategici”
  • La norma UNI ISO 30415:2021 Applicabilità all’interno di una organizzazione: come prepararsi ad un’autovalutazione ai sensi della norma
  • Le politiche aziendali antidiscriminatorie ed il ruolo del “Diversity Manager”
  • Raccomandazioni finali

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.


Corso utile per la formazione dedicata alla figura del Sustainability Manager
 

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede  
30 set 2024 30 set 2024 Sessione Online Registrati
05 dic 2024 05 dic 2024 Sessione Online Registrati