La norma ISO 20121 Sistemi di Gestione Sostenibile degli Eventi definisce i requisiti e fornisce una linea guida per gestire tutti i possibili impatti, positivi o negativi, che possono essere generati durante un evento: da quelli ambientali, con i consumi energetici e i rifiuti che vengono prodotti, agli impatti sociali ed economici sulle comunità e attività locali, attraverso la creazione di un reddito diretto e indiretto.

Introduzione
L’applicazione della UNI ISO 20121:2013 per la gestione di eventi sostenibili porta numerosi benefici alle organizzazioni, fra cui:
  • la riduzione dei costi e dell’impatto sull’ambiente, attraverso un uso razionale di energia e prodotti;
  • il miglioramento dell’immagine e della reputazione aziendale attraverso una migliore gestione dei rischi associati ad una gestione non ottimale dell’evento e aumentando la fiducia degl stakeholders
  • la comunicazione diretta ed efficace agli stakeholders sulle iniziative di responsabilità sociale in risposta alle loro aspettative.
Il corso in oggetto si propone di fornire le competenze necessarie per comprendere cosa si intenda per Evento Sostenibilie e a definire quali siano gli aspetti ai quali bisogna prestare attenzione per una pianificazione che tenga conto della sostenibilità in tutte le fasi dell’evento, al fine di poterlo realizzare e definire “sostenibile”.

La sessione formativa affronterà i requisiti dello standard per la realizzazione di eventi sostenibili ISO 20121:2013.

Destinatari
Il corso si rivolge a tutti coloro impegnati nella realizzazione di eventi e alle figure coinvolte nelle diverse fasi della catena di fornitura per la realizzazione dell’evento stesso: organizzatori di eventi, manager delle locations (hotel, ristoranti, resort), allestitori, fornitori di beni e servizi per eventi.

Pre-requisiti
Conoscenza dei principi di base di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa. 
La conoscenza dei sistemi di gestione può costituire un aiuto nella comprensione di alcuni concetti chiave.
 
Contenuti
  • Eventi sostenibili: origine, definizione, concetti generali e contesto
  • Il mercato degli eventi nel mondo: una macchina da miliardi di dollari
  • La UNI ISO 20121:2013 - struttura e contenuti
  • La sostenibilità, l’organizzazione e la gestione degli eventi
     

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. E’ previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

Corso utile per la formazione dedicata alla figura del Sustainability Manager

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede  
23 set 2024 23 set 2024 Sessione Online Registrati
19 nov 2024 19 nov 2024 Sessione Online Registrati