La Certificazione UNI/PdR 125:2022 “Linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere che prevede l’adozione di specifici KPI inerenti alle Politiche di parità di genere nelle organizzazioni” prevede la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere delle organizzazioni, con l'obiettivo di colmare i gap esistenti tra l’occupazione maschile e quella femminile.

Introduzione
Intervenire sul fronte dell’occupazione femminile è di fondamentale importanza per la crescita economica e sociale del Paese. Le imprese capaci di adottare misure concrete per ridurre il divario di genere rispetto alle opportunità di crescita, alla parità salariale e alla tutela della maternità, possono richiedere la certificazione accreditata del sistema di gestione per la parità di genere secondo la Prassi di riferimento PdR UNI 125:2022 a organismi accreditati da Accredia e ottenere sgravi fiscali.

La Certificazione UNI/PdR 125:2022 si rivela infatti uno strumento fondamentale, in quanto dà una misurazione olistica del livello di maturità dell'organizzazione e fornisce un sistema di gestione della parità di genere che permette di monitorare gli auspicabili miglioramenti nel tempo.

La certificazione UNI/PdR 125:2022 è in linea con l'obiettivo del PNRR Piano Nazionale di ripresa e Resilienza risponde alla necessità di dare concretezza alla Missione 5 del PNRR, con il quale si intende “intensificare l’impegno ad eliminare le disparità di genere nel mondo del lavoro e nella vita sociale” al fine di creare e mantenere un modello di lavoro inclusivo, che porti vantaggi in termini di stimoli culturali, cultura d'impresa e valore economico, ma anche immagine e reputazione. Un'organizzazione inclusiva consente un accesso equo a posti di lavoro, carriere, opportunità di apprendimento e sviluppo, persegue politiche per la gestione della genitorialità e della conciliazione vita-lavoro e promuove un senso di connessionee rispetto reciproco con i propri dipendenti e collaboratori.

Il certificato di sistema di gestione secondo la UNI/PdR 125:2022 non ha alcuna limitazione settoriale; pertanto, la certificazione della parità di genere all’interno delle imprese potrà essere applicata e misurata a prescindere dal settore di riferimento, dal numero di dipendenti e dalle condizioni di partenza delle imprese stesse. Infatti, l’obiettivo è premiare quelle che investono di più per raggiungere l’effettiva parità all’interno dei propri ambienti di lavoro.

Al termine del corso il partecipante acquisirà padronanza sui concetti della Prassi UNI pdr 125 ai fini dell’implementazione e/o verifica di un sistema di gestione certificabile per la Parità di genere.

Destinatari
Il corso è rivolto a personale aziendale (in particolare Responsabili Risorse Umane), ai “process owner” coinvolti in tematiche di sostenibilità sociale dell’organizzazione, Consulenti, Auditor e Professionisti. 
Il corso si rivolge inoltre a tutti coloro che sono interessati ad implementare e/o certificare un sistema di gestione certificabile ai sensi della prassi UNI/PdR 125:2022.

Pre-requisiti
Nessuno.
 
Contenuti
  • Introduzione e presentazione del corso
  • Il contesto sociale e normativo in cui si inserisce la UNI/PdR 125:2022
  • Analisi della Prassi UNI/PdR 125:2022: Requisiti del Sistema di Gestione UNI/PdR 125:2022
  • Analisi della Prassi UNI/PdR 125:2022: i KPI richiamati dalla Prassi
  • I vantaggi per le aziende: gli sgravi fiscali
  • Considerazioni finali

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

Corso utile per la formazione dedicata alla figura del Sustainability Manager

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede  
20 set 2024 20 set 2024 Sessione Online Registrati
06 dic 2024 06 dic 2024 Sessione Online Registrati