La norma UNI EN ISO 45001:2023 rappresenta oggi il punto di riferimento normativo per le aziende che desiderino dotarsi di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza Sul Lavoro.

Introduzione
La nuova edizione dello standard Sistemi di Gestione per La Salute & Sicurezza sul Lavoro - Requisiti e guida per l'uso UNI EN ISO 45001:2023, recepisce a livello europeo (EN) e, a cascata, italiano (UNI),  la precedente edizione del 2018. 
La norma include l'appendice nazionale NA che specifica le chiavi di lettura dei requisiti della norma in applicazione della legislazione nazionale vigente. La norma è il recepimento a livello europeo della norma internazionale ISO 45001:2018, 
già adottata come norma nazionale il 12 marzo 2018, ed è quindi identica, nei contenuti tecnici, alla UNI ISO 45001:2018. 
La norma si integra agevolmente con gli altri sistemi di gestione ISO in quanto segue la stessa struttura - testo principale, termini e definizioni - e condivide la High Level Structure (HSL) prevista dall’Annex SL di ISO.

Destinatari
Il Corso è rivolto in primo luogo ai responsabili del sistema gestione, ai manager, ai consulenti, ai liberi professionisti e a tutti coloro che sono direttamente coinvolti nella realizzazione, gestione e valutazione di Sistemi di Gestione di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Pre-requisiti
È richiesta una conoscenza base dei Sistemi di Gestione e loro funzionamento.
 
Contenuti
  • Introduzione al corso
  • Concetti generali e definizione dei requisiti della Norma per Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza Sul Lavoro UNI EN ISO 45001:2023
  • Analisi puntuale dei requisiti della UNI EN ISO 45001:2023
  • Overview e analisi dei cambiamenti rilevabili nei principali requisiti dello standard
  • Quadro di riferimento legislativo riguardo le tematiche di salute e sicurezza
  • OHSAS 18001:2007 & UNI EN ISO 45001:2023 - due standard a confronto
  • Cenni alla Linea Guida per La Conduzione degli Audit ISO 19011:2018
  • Test finale

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezione in aula; analisi di casi studio ed esercitazioni pratiche; dibattito con Docente. È previsto un esame finale e il conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek con superamento in caso di esito positivo del test finale, o partecipazione in caso di esito negativo. La frequenza al 100% della durata del corso e il superamento positivo del test finale rappresentano condizioni necessarie per l’ottenimento della qualifica da Auditor Interno UNI EN ISO 45001:2023. 

Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto un esame finale e il conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek con superamento in caso di esito positivo del test finale, o partecipazione in caso di esito negativo.

La frequenza al 100% della durata del corso e il superamento positivo del test finale rappresentano condizioni necessarie per l’ottenimento della qualifica da Auditor Interno UNI EN ISO 45001:2023. 

Intertek propone il presente corso anche in FORMULA "SMART LEARNING" per ottenere le qualifiche di Auditor/Lead Auditor per gli Standard di Sistemi di Gestione Ambientale & di Salute e Sicurezza del Lavoro in un'unica soluzione, ottimizzando i tempi di frequenza. Questo corso (Modulo C) è uno dei tre moduli di formazione combinabili tra loro per ottenere la qualifica da Auditor/Lead Auditor ISO 14001:2015 e/o UNI EN ISO 45001:2023. La frequenza combinata dei tre moduli permette di comprendere cosa sia un audit, come l'audit interno sia uno strumento fondamentale per le aziende, per il monitoraggio delle performance e del miglioramento continuo, e di apprendere in modo dettagliato i requisiti degli standard di sistemi di gestione ambientale e di salute e sicurezza del lavoro per ottenere la qualifica di Auditor/Lead Auditor per gli Standard ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 45001:2023. La frequenza al 100% della durata dei moduli A, B e C e il superamento positivo del test finale rappresentano condizioni necessarie per l’ottenimento della qualifica da auditor/lead auditor UNI EN ISO 45001:2023. 

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede