La Sicurezza sul Lavoro costituisce un aspetto essenziale per ogni organizzazione aziendale La prevenzione assume un ruolo chiave nel momento in cui si entra nel merito dello studio degli ambienti di lavoro e della relativa analisi del contesto, così come richiamato costantemente all’interno dello standard ISO 45001 e di tutte le norme di nuova revisione (ISO 14001, ISO 9001).

Introduzione
La responsabilità di effettuare un’attenta analisi degli ambienti è sempre del datore di lavoro che, coordinandosi con il Servizio di Prevenzione e Protezione, definisce le misure specifiche di prevenzione in considerazione delle attività svolte, delle infrastrutture, degli impianti e dei processi di lavoro.
Il mancato soddisfacimento degli obblighi previsti dalla legge per i datori di lavoro, i dirigenti, i preposti e gli altri soggetti di volta in volta coinvolti è sanzionato in sede penale ed a volte in sede amministrativa.
Il Corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di base sulla legislazione relativa Salute e sicurezza sul Lavoro vigente, fornire un’introduzione alla lettura e interpretazione delle principali norme cogenti e durante un confronto interattivo fornire metodi e strumenti per approcciare all’identificazione, analisi, divulgazione interna e applicazione delle prescrizioni nazionali in ambito Salute e sicurezza sul Lavoro.

Destinatari
Il Corso è rivolto in primo luogo ai responsabili del sistema gestione, ai manager, ai consulenti, ai liberi professionisti, RSPP, responsabili di stabilimento e a tutti coloro che sono direttamente coinvolti nella realizzazione, gestione e valutazione di Sistemi di Salute e Sicurezza sul Lavoro e a chi è coinvolto nell’applicazione della normativa in base al proprio ruolo e responsabilità.

Pre-requisiti
É gradita la conoscenza dello standard ISO 45001:2018.
 
Contenuti
 
  • ISO 45001:2018, Standard di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro: cenni e introduzione
  • Requisiti dello standard e requisiti della legislazione in Italia: relazione, analisi e interpretazione
  • Aspetti legislativi:
  1. Testo Unico sulla Sicurezza (Decreto Legislativo 81/08 e s.m.i.)
  2. DVR – documento di valutazione dei rischi (Art. 28 comma 2)
  3. Valutazione dei Rischi Specifici: valutazione del rischio incendio e relative, valutazione del rischio chimico valutazione stress lavoro correlato, etc
  4. Decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 - Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche
  5. Aspetti sanzionatori
  • Conclusioni

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede  
04 dic 2024 04 dic 2024 Sessione Online Registrati