AREA SENSORIALE - Neuroscienze e scienze sensoriali applicate al marketing
Il corso costituisce un’opportunità concreta di formazione per chiunque sia coinvolto nei processi di marketing aziendale, dai tecnici ai manager aziendali di qualsiasi categoria produttiva.
Introduzione
Il marketing è una disciplina scientifico-umanistica in continua evoluzione che ibrida sempre maggiormente le proprie basi alle più avanzate ricerche in ambito neuroscientifico e sensoriale.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire spunti interessanti per indagare gli ultimi trend di ricerca di marketing offrendo al corsista una panoramica tra le più innovative teorie e strumentazioni utilizzate nello studio comportamentale dei consumatori.
Destinatari
Destinatari
Il Corso è rivolto in primo luogo ai responsabili del marketing aziendale, ai consulenti, ai liberi professionisti e a tutti coloro che sono direttamente coinvolti nella definizione, nel monitoraggio e nella valutazione di una strategia di marketing e nella conduzione di ricerche di mercato.
Contenuti
Nel corso verrà prima approfondita l’evoluzione del marketing dalle tradizionali ricerche ai concetti di marketing sensoriale e neuromarketing. In seguito, verranno approfondite le metodologie di ricerca innovativa che ibridano le discipline scientifiche delle scienze sensoriali e delle neuroscienze a problematiche di marketing aziendale. Infine, verranno presentati casi studio reali basati su problematiche aziendali che mostreranno come la ricerca neuroscientifica viene attualmente utilizzata nelle logiche di ricerca e sviluppo e marketing di un prodotto.
- Evoluzione del marketing e principi di marketing sensoriale e neuromarketing. Approfondimento sull’importanza dello studio dei sensi e la loro attivazione attraverso stimoli di marketing
- Metodologie e strumentazioni innovative volte allo studio del consumatore. Presentazione di casi studio basati su problematiche aziendali reali e presentazione di una ricerca di neuromarketing
- Ripasso dei contenuti, domande
Struttura del corso e modalità di erogazione
Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.
Prossime sessioni
Inizio | Fine | Sede | Quota iscrizione | |
---|---|---|---|---|
27 feb 2025 | 27 feb 2025 | Sessione Online | 200.00 € + iva a persona | Registrati |
29 mag 2025 | 29 mag 2025 | Sessione Online | 200.00 € + iva a persona | Registrati |
11 lug 2025 | 11 lug 2025 | Sessione Online | 200.00 € + iva a persona | Registrati |