Il corso costituisce un’opportunità concreta di formazione per chiunque sia coinvolto nei processi di marketing aziendale, dai tecnici ai manager aziendali di qualsiasi categoria produttiva.

Introduzione
Il marketing è una disciplina scientifico-umanistica in continua evoluzione che ibrida sempre maggiormente le proprie basi alle più avanzate ricerche in ambito neuroscientifico e sensoriale.
Il corso si pone l’obiettivo di fornire spunti interessanti per indagare gli ultimi trend di ricerca di marketing offrendo al corsista una panoramica tra le più innovative teorie e strumentazioni utilizzate nello studio comportamentale dei consumatori.

Destinatari
Il Corso è rivolto in primo luogo ai responsabili del marketing aziendale, ai consulenti, ai liberi professionisti e a tutti coloro che sono direttamente coinvolti nella definizione, nel monitoraggio e nella valutazione di una strategia di marketing e nella conduzione di ricerche di mercato.
 
Contenuti
Nel corso verrà prima approfondita l’evoluzione del marketing dalle tradizionali ricerche ai concetti di marketing sensoriale e neuromarketing. In seguito, verranno approfondite le metodologie di ricerca innovativa che ibridano le discipline scientifiche delle scienze sensoriali e delle neuroscienze a problematiche di marketing aziendale. Infine, verranno presentati casi studio reali basati su problematiche aziendali che mostreranno come la ricerca neuroscientifica viene attualmente utilizzata nelle logiche di ricerca e sviluppo e marketing di un prodotto.
  • Evoluzione del marketing e principi di marketing sensoriale e neuromarketing. Approfondimento sull’importanza dello studio dei sensi e la loro attivazione attraverso stimoli di marketing
  • Metodologie e strumentazioni innovative volte allo studio del consumatore. Presentazione di casi studio basati su problematiche aziendali reali e presentazione di una ricerca di neuromarketing
  • Ripasso dei contenuti, domande

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede Quota iscrizione  
27 feb 2025 27 feb 2025 Sessione Online 200.00 € + iva a persona Registrati
29 mag 2025 29 mag 2025 Sessione Online 200.00 € + iva a persona Registrati
11 lug 2025 11 lug 2025 Sessione Online 200.00 € + iva a persona Registrati