L’interesse di molte organizzazioni internazionali in merito alla Sicurezza del traffico Stradale è stato riportato durante l’Assemblea Generale UN nel documento “Decade of Action for Road Safety 2011- 2020”.

Introduzione
Tra i numerosi obiettivi del Piano globale pubblicato per il rapporto “Decade of Action for Road Safety 2011-2020”, vi è il focus sulla prevenzione degli incidenti stradali che ambisce alla riduzione degli incidenti mortali entro il 2020. 
Nel Global Plan viene immaginata l’adozione a livello nazionale di strategie e azioni che dovrebbero includere la promozione e il supporto/sostegno di iniziative volte alla Gestione della Sicurezza Stradale, come i requisiti dello Standard Internazionale ISO 39001:2012 (Road Traffic Safety RTS Management System). Questo Standard può essere visto come uno strumento utile e complementare per la legislazione ed è rivolto a tutte le organizzazioni che si trovano, a diversi livelli, coinvolte nel settore del trasporto su gomma, di persone e merci. 
Un Sistema di gestione certificato secondo lo Standard ISO 39001 assicura alle parti coinvolte che l’organizzazione certificata sia conforme alla pratica RTS (Road Traffic Security – Sicurezza del Trasporto su Strada). 
Ciò è applicabile a tutte le organizzazioni che hanno a che fare con il sistema del traffico stradale, tra cui utenti della strada, aziende che progettano, costruiscono e/o fanno manutenzione delle infrastrutture stradali e organizzazioni che generano movimento in termini di traffico stradale.

Destinatari
Il Corso è rivolto al personale aziendale (in particolare Responsabili e Tecnici della Qualità, Ambiente e Sicurezza, Personale coinvolto nei processi di controllo/verifica dei fornitori), Consulenti, Professionisti.

Pre-requisiti
È richiesta una conoscenza di base dei Sistemi di Gestione e loro funzionamento.
 
Contenuti
 
Dopo una iniziale panoramica legate alle principali nozioni in campo giuridico, il corso affronterà i seguenti argomenti:
  • Analisi dei dati infortunistici stradali & riconducibilità degli incidenti al fattore umano
  • Concetti generali, definizioni e principi
  • La struttura della ISO 39001: scopo, riferimenti normativi, terminologia, contesto dell’organizzazione, leadership, pianificazione, valutazione delle performance, conformità legale e miglioramento
  • Emissione e gestione delle Non Conformità
  • Audit interno come strumento per il miglioramento continuo
  • Cenni sui metodi di Audit a valore aggiunto (ISO19011) e comunicazione efficace durante l’audit
  • Analisi di casi studio
     

Struttura del corso e modalità di erogazione

Aula: analisi di casi studio ed esercitazioni pratiche; dibattito con Docente. Invio del materiale didattico in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione in presenza. È previsto un esame finale e il conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek con superamento in caso di esito positivo del test finale, o partecipazione in caso di esito negativo.

Sessione online: Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto un esame finale e il conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek con superamento in caso di esito positivo del test finale, o partecipazione in caso di esito negativo. 

La frequenza al 100% della durata del corso e il superamento positivo del test finale rappresentano condizioni necessarie per l’ottenimento della qualifica da Auditor Interno ISO 39001:2012.

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede  
20 nov 2024 22 nov 2024 Sessione Online Registrati
20 nov 2024 22 nov 2024 Aula Registrati