La fluttuazione dei costi connessi all’approvvigionamento di gas, elettricità e altre fonti d’energia è un problema non indifferente per le organizzazioni: prevenire e gestire tale rischio è solo uno degli obiettivi della norma UNI EN ISO 50001:2018.

Introduzione
La norma ISO 50001:2018 supporta infatti le aziende di qualsiasi settore a gestire in modo performante l’energia con gli obiettivi di ridurre i costi, aumentare l’efficienza e la sostenibilità, in conformità alla Direttiva Europea 2014/27/UE e al Decreto Legislativo 102/14. 
La norma UNI CEI EN ISO 50001:2018 “Sistemi di gestione dell’energia - Requisiti e Linee guida pe l’uso” fornisce una guida e i requisiti necessari all’introduzione e implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) che si costituisce come strumento fondamentale per l’Energy Manager (sia nei casi di obbligatorietà dell’esistenza della figura sia in quelli in cui non è obbligatorio). In particolare, la novità principale della nuova revisione di settembre 2018 è stata quella di allineare anche questo Standard alle altre normative di recente edizione o revisione attraverso l’adozione della Struttura unificata di alto livello (High Level Structure), che massimizza la compatibilità di questo standard con gli altri standard di gestione, unificandone struttura normativa, termini e condizioni.

Destinatari
Il corso è rivolto in primo luogo ai responsabili del sistema ambientale, ai manager, ai consulenti e a tutti coloro che sono direttamente coinvolti nella realizzazione, gestione e valutazione di Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE) interni e/o esterni.

Pre-requisiti
È richiesta una conoscenza di base dei Sistemi di Gestione e loro funzionamento.
 
Contenuti
Dopo una iniziale panoramica legata alle principali nozioni in campo giuridico, il corso affronterà i seguenti argomenti:
 
  • Concetti generali e definizione dei requisiti particolari del Sistema di Gestione dell’Energia ISO 50001:2018 e della Linea Guida di riferimento per la conduzione degli audit UNI EN ISO 19011:2018
  • Analisi dei fattori e vettori energetici
  • Obiettivi e peculiarità dei Sistemi di Gestione dell’Energia ISO 50001, anche in relazione alla normativa di riferimento: responsabilità della direzione e politica energetica, miglioramento dell’efficienza energetica, controllo operativo
  • Conduzione di una Diagnosi Energetica ex D.Lgs. 102/14
  • Esempi tecnici di applicazione pratica di soluzioni di efficientamento energetico
  • L’audit interno come strumento gestionale per il miglioramento continuo: preparazione liste di riscontro e registrazioni, conduzione delle verifiche ispettive interne, emissione di non conformità, redazione del rapporto finale
  • Metodi di audit a valore aggiunto (ISO 19011) e comunicazione efficace durante l’audit.

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezione in aula; analisi di casi studio ed esercitazioni pratiche; dibattito con Docente. Invio del materiale didattico in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione in presenza. È previsto un esame finale e il conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek con superamento in caso di esito positivo del test finale, o partecipazione in caso di esito negativo.

Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto un esame finale e il conseguente rilascio di un Attestato di Formazione Intertek con superamento in caso di esito positivo del test finale, o partecipazione in caso di esito negativo.

La frequenza al 100% della durata del corso e il superamento positivo del test finale rappresentano condizioni necessarie per l’ottenimento della qualifica da Auditor Interno ISO 50001:2018.

 
 

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede  
11 set 2024 13 set 2024 Sessione Online Registrazione completata
11 set 2024 13 set 2024 Aula Registrati
23 ott 2024 25 ott 2024 Aula Registrati
23 ott 2024 24 ott 2024 Sessione Online Registrati