ISO 14068-1:2023 è il principale documento riconosciuto a livello internazionale per il raggiungimento della Carbon Neutrality e aiuta le aziende e organizzazioni a raggiungere e dimostrare la propria Carbon Neutrality in modo trasparente e sostenibile.

Introduzione

La norma ISO14068-1:2023 fornisce un quadro di riferimento per orientare e guidare le aziende e le organizzazioni nella misurazione, riduzione e compensazione delle emissioni di gas serra (GHG).
Tale approccio si pone l’obiettivo di neutralizzare l’impatto ambientale generato dall’azienda, e al tempo stesso costituisce un impegno attivo nella lotta contro il cambiamento climatico.

Lo standard si basa sugli standard di Carbon Management, che si occupano di quantificazione, rendicontazione, validazione e verifica dei gas serra GHG, in particolare:

ISO 14064-1, dettaglia i principi e i requisiti per determinare i confini di emissione dei GHG, quantificandone le emissioni e le rimozioni di un’organizzazione;

ISO 14067, specifica principi, requisiti e linee guida per la quantificazione e rendicontazione dell’impronta di carbonio (carbon footprint) di un prodotto o servizio.

 

Le norme relative al carbon Management qui sopra citate rappresentano infatti il punto di partenza per lo sviluppo delle strategie di riduzione dei Gas Serra GHG. Lo standard ISO14068-1 si inserisce in questo contesto stabilendo una gerarchia di attività per il raggiungimento della Carbon Neutrality (Neutralità Carbonica):

riduzione delle emissioni di gas serra (GHG dirette e indirette) precedentemente quantificate;

miglioramento dell’assorbimento delle emissioni GHG;

compensazione dell’impronta carbonica residua tramite crediti di carbonio.

 

Destinatari

Responsabili della gestione degli inventari di gas serra e nel monitoraggio delle emissioni, Energy Manager, Consulenti ambientali, CSR Manager.

 

Contenuti

  1. Introduzione alla ISO 14068-1:2023 e ai principi della Carbon Neutrality
  2. Panoramica dei requisiti della norma e delle sue applicazioni pratiche.
  3. Metodologie e strumenti.
  4. Implementazione pratica della ISO 14068-1:2023 nei processi aziendali.
  5. Casi studio e esempi pratici di applicazione della norma.
  6. Approfondimenti Best Practices per ottimizzare le valutazioni dell'impatto ambientale.

 

Struttura del corso e modalità di erogazione

Lezioni interattive in modalità sincrona tramite piattaforma online che darà modo di interagire live con il Docente, condivisione del materiale didattico durante la sessione formativa e invio delle stesse in formato pdf a tutti i discenti prima della lezione live. È previsto il rilascio di un Attestato di Formazione Intertek.

Prossime sessioni

Inizio Fine Sede