La certificazione AS9110 aiuta la tua organizzazione a implementare un sistema di gestione della qualità che porti al miglioramento delle prestazioni.
AS9110 è uno standard che definisce i requisiti del sistema di qualità per le organizzazioni la cui attività principale è all’interno dell’industria aeronautica a tutti i livelli del processo di manutenzione, riparazione e revisione (MRO - Maintenance, Repair & Operations). Si concentra sul controllo degli schemi di riparazione e dei piani di manutenzione, sulla gestione della configurazione e sulle competenze e qualifiche necessarie per eseguire attività di MRO all'interno del settore aerospaziale.
Basato sulla ISO 9001 ma con quasi 100 requisiti aggiuntivi specifici per il settore MRO aerospaziale, lo standard AS9110 fornisce ai fornitori un sistema di qualità completo incentrato su aree che incidono direttamente sulla sicurezza e l'affidabilità del prodotto, come:
- Discute le autorità dell'aviazione civile e dove nella norma si applicano tali requisiti
- Definisce termini univoci per il settore MRO come manutenzione, dati tecnici, fattori umani e certificati di rilascio
- Definisce requisiti estesi per il personale che svolge attività di MRO
- Si occupa della qualifica di nuovi processi di manutenzione
L'MRO deve soddisfare i requisiti del Federal Aviation Regulation (FAR) Parti 43 & 145, dell'Amministrazione dell'aviazione civile cinese e dell'Autorità europea per la sicurezza aerea. Ciò include approvazioni, valutazioni, licenze e permessi. Le operazioni di MRO devono anche avere le approvazioni per alcuni tipi di riparazioni, classificate sulla specifica cellula e / o piattaforma del motore e portare i certificati normativi appropriati.
I benefici della certificazione AS9110 per la vostra organizzazione:
- Riduzione dei costi dovuta al miglioramento dell’affidabilità/sicurezza del prodotto
- Migliore flusso e controllo dei processi
- Migliore gestione della documentazione dei processi
- Maggior consapevolezza all’interno dell’Organizzazione
- Riduzione della quantità di prodotti scartati, riformulati e respinti.