Intertek propone l’applicazione continuativa delle analisi sensoriali e dei consumer test per un benchmarking fedele dei vostri prodotti alimentari

Gli specialisti del nostro TESTinSTORE impiegano i consumer test per la misurazione statisticamente significativa delle preferenze dei consumatori.
In base alle vostre esigenze siamo in grado di condurre le prove a diversi livelli, variando la location (in house o laboratorio), il numero, la tipologia e la distribuzione dei consumatori.
Una volta stabiliti i KPI (Key Performance Indicators - Indicatori Chiave di Prestazione), si conduce un’indagine di preferenza sui prodotti a livello sensoriale; talvolta è anche possibile abbinare un’analisi relativa alla presentazione del prodotto e al suo packaging.

Il valore aggiunto di effettuare queste attività presso il TESTinSTORE è la possibilità di pianificarne l’esecuzione per un periodo di tempo prolungato o a scadenze concordate. In questo modo vi forniremo non più una fotografia istantanea delle preferenze e dei feedback dei consumatori ma piuttosto dei trend dinamici che vi consentiranno di cogliere tempestivamente importanti opportunità o adottare opportune contromisure.

I KPI possono essere di due tipi: oggettivi quando si riferiscono a caratteristiche chimico-fisiche intrinseche del prodotto e dei suoi ingredienti, soggettivi quando si riferiscono ad aspetti di percezione del prodotto. L’approccio di Intertek all’interno del TESTinSTORE consiste nell’analizzare entrambe le tipologie rispettivamente con un team di tecnici ed esperti e con un consumer panel. Vogliamo in questo modo integrare quanti più attributi di valutazione del prodotto per fornire un risultato qualitativo fortemente rappresentativo.

I vantaggi delle analisi sensoriali presso il TESTinSTORE sono molteplici:

  • Individuazione del livello di qualità del prodotto attraverso l’analisi di una varietà di segnali e indicatori, collegandoli a fattori di desiderabilità che riguardano il consumatore
  • Indicazione degli interventi per il migliorare e/o mantenere gli standard qualitativi fissati dal produttore/distributore attraverso la ricerca delle interrelazioni tra attributi oggettivi e attributi soggettivi della qualità del prodotto
  • Definizione di una short list di Indicatori Chiave di Prestazione della qualità di prodotto, oggettivi e soggettivi, attraverso cui controllarne periodicamente la conformità rispetto agli standard definiti (audit tracking).

Contattate i nostri specialisti per maggiori informazioni e dettagli sui servizi di analisi sensoriali e consumer test presso il TESTinSTORE. Presso il TESTinSTORE sono proposti anche percorsi formativi: visitate la pagina TESTinSTORE Academy per saperne di più.

Accreditamenti

Il laboratorio di Cernusco e quello di Fermo sono accreditati Accredia per numerose prove microbiologiche e chimiche. Per visualizzare l'elenco completo ed aggiornato, accedere al sito di Accredia ed effettuare la ricerca con 'Intertek Italia' o con il nostro numero di accreditamento 1022.
Contact Intertek