Ridurre il rischio mediante un approccio basato sui sistemi di gestione del rischio applicato alla produzione di alimenti senza glutine.
Il BRCGS Gluten Free Certification Programme (GFCP - Programma di Certificazione Gluten Free) certifica la conformità della tua azienda, dell'impianto e dei relativi controlli di produzione senza glutine ed è riconosciuto dalle principali associazioni celiache a livello mondiale. Pubblicato per la prima volta nel 2011, lo Standard promuove l'uso dei principi HACCP e un approccio basato sui sistemi di gestione, per gestire e controllare sistematicamente il glutine negli ambienti di produzione e confezionamento alimentare.
I siti certificati possono fornire ai propri clienti marchi da apporre sull'imballaggio dei loro prodotti come prova di certificazione e garantendo la sicurezza per coloro che soffrono di intolleranza o allergie al glutine. Il programma può essere integrato a qualsiasi standard di sicurezza alimentare di riferimento del GFSI e gli audit possono essere condotti singolarmente o in combinazione con un'ispezione di certificazione GFSI.
L’Edizione 4 dello Standard BRCGS Gluten-Free è stata pubblicata il 05 febbraio 2024 e include una nuova sezione risultante da una partnership strategica con l' AOECS (Association of European Coeliac Societies ). Questa collaborazione permette ai siti e ai marchi certificati di mostrare il simbolo Crossed Grain dell'AOECS sulle loro confezioni. Questo simbolo è l'emblema senza glutine più riconosciuto in Europa e nelle economie limitrofe ed indica l'aderenza a rigidi standard senza glutine.
Altre modifiche chiave nell'Edizione 4 includono l'aggiunta della valutazione delle non conformità, una nuova sezione sull'etichettatura e il controllo dell'imballaggio, e un'estensione dello scopo per includere la lavorazione esternalizzata.
Vantaggi della certificazione BRCGS Gluten-Free
- Accesso ad un mercato in rapida crescita
- La possibilità di utilizzare sull’imballaggio marchi nazionali e marchi delle associazioni celiache riconosciuti e di cui i consumatori si fidano
- Certificazione per siti di fornitura, dedicati o non dedicati
- Efficienza operativa (audit combinati) e riduzione dei costi di test
- Diminuzione della probabilità che i prodotti vengano richiamati
- Aumento delle opportunità commerciali tramite l'inserimento nel GFCP Site Directory
Come Intertek può aiutarti
La rete globale di auditor e esperti tecnici orientati al cliente di Intertek è unica nel suo genere ed è qualificata per aiutarti a soddisfare le sfide sempre più competitive del mercato e a rispettare requisiti normativi per la conformità. Collabora con noi e ottieni la sicurezza di avere processi ambientali solidi ed efficaci. Le soluzioni di Certificazione BRCGS Gluten-Free sono fornite da SAI Global, una società di Intertek.