Ridurre il rischio mediante un approccio basato sui sistemi di gestione del rischio applicato alla produzione di alimenti senza glutine.

Con l'adozione sempre maggiore di una dieta senza glutine da parte dei consumatori, i produttori di alimenti devono assicurarsi che le loro dichiarazioni circa l’assenza di glutine negli alimenti siano accurate.

Il BRCGS Gluten Free Certification Programme (GFCP - Programma di Certificazione Gluten Free) certifica la conformità della tua azienda, dell'impianto e dei relativi controlli di produzione senza glutine ed è riconosciuto dalle principali associazioni celiache a livello mondiale. Pubblicato per la prima volta nel 2011, lo Standard promuove l'uso dei principi HACCP e un approccio basato sui sistemi di gestione, per gestire e controllare sistematicamente il glutine negli ambienti di produzione e confezionamento alimentare.

I siti certificati possono fornire ai propri clienti marchi da apporre sull'imballaggio dei loro prodotti come prova di certificazione e garantendo la sicurezza per coloro che soffrono di intolleranza o allergie al glutine. Il programma può essere integrato a qualsiasi standard di sicurezza alimentare di riferimento del GFSI e gli audit possono essere condotti singolarmente o in combinazione con un'ispezione di certificazione GFSI.

L’Edizione 4 dello Standard BRCGS Gluten-Free è stata pubblicata il 05 febbraio 2024 e include una nuova sezione risultante da una partnership strategica con l' AOECS (Association of European Coeliac Societies ). Questa collaborazione permette ai siti e ai marchi certificati di mostrare il simbolo Crossed Grain dell'AOECS sulle loro confezioni. Questo simbolo è l'emblema senza glutine più riconosciuto in Europa e nelle economie limitrofe ed indica l'aderenza a rigidi standard senza glutine.

Altre modifiche chiave nell'Edizione 4 includono l'aggiunta della valutazione delle non conformità, una nuova sezione sull'etichettatura e il controllo dell'imballaggio, e un'estensione dello scopo per includere la lavorazione esternalizzata.

Vantaggi della certificazione BRCGS Gluten-Free
  • Accesso ad un mercato in rapida crescita
  • La possibilità di utilizzare sull’imballaggio marchi nazionali e marchi delle associazioni celiache riconosciuti e di cui i consumatori si fidano
  • Certificazione per siti di fornitura, dedicati o non dedicati
  • Efficienza operativa (audit combinati) e riduzione dei costi di test
  • Diminuzione della probabilità che i prodotti vengano richiamati
  • Aumento delle opportunità commerciali tramite l'inserimento nel GFCP Site Directory

Come Intertek può aiutarti
La rete globale di auditor e esperti tecnici orientati al cliente di Intertek è unica nel suo genere ed è qualificata per aiutarti a soddisfare le sfide sempre più competitive del mercato e a rispettare requisiti normativi per la conformità. Collabora con noi e ottieni la sicurezza di avere processi ambientali solidi ed efficaci. Le soluzioni di Certificazione BRCGS Gluten-Free sono fornite da SAI Global, una società di Intertek.
Contact Intertek