Nell’attuale contesto distributivo moderno che da una parte vede affermarsi la crescente responsabilità legislativa del distributore per i prodotti a Marca Privata, e dall’altra il consumatore che effettua la scelta d’acquisto non solo in base a fattori di convenienza ma anche di qualità e sicurezza, la gestione dei reclami e delle non conformità diventa un elemento di primaria importanza per la salvaguardia della reputazione del brand

Gli articoli 17 e 19 del Regolamento 178/2002 e l’articolo 8 del Regolamento 1169/2011 sanciscono la responsabilità del distributore sulle referenze a Marca Privata e richiedono agli operatori di identificare la natura delle non conformità a di gestirla in modo rapido, trasparente ed efficace, tramite l’avvio di procedure per il ritiro di prodotto, la trasmissione alle Autorità delle informazioni necessarie ai fini della rintracciabilità, ed infine la collaborazione con le Autorità competenti riguardo ai provvedimenti volti a ridurre o eliminare i rischi derivanti da un prodotto alimentare.
Ne consegue che il distributore è tenuto ad implementare un sistema di verifica basato sull'analisi del rischio per salvaguardare la sicurezza del consumatore e tutelare al contempo la reputazione del proprio brand. Intertek, per consentire al distributore la totale e serena concentrazione sul proprio business, ha sviluppato un approccio comprensivo alla gestione del rischio articolato in tre fasi:

  1. Qualifica dei fornitori
  2. Analisi e gestione dei reclami
  3. Gestione degli esiti delle attività d’ispezione e delle analisi
 

Attraverso un processo basato sull'analisi del rischio, ogni reclamo viene analizzato, valutato, classificato e registrato in una banca dati così da fornire informazioni oggettive utili alla Qualificazione del Fornitore e offrire gli strumenti per rispondere al reclamo del consumatore dando dimostrazione del proprio impegno nel garantire la sicurezza e la qualità dei prodotti.

La definizione del ranking di rischio derivante dall'analisi del prodotto e del fornitore è fondamentale per i distributori per quantificare le risorse da allocare per ogni classe di prodotto. Ciò è alla base di una programmazione imparziale ed efficace di controlli che devono essere eseguiti con regolarità proporzionata al rischio, sulla base di procedure documentate, secondo le disposizioni del quadro normativo europeo denominato Pacchetto di Igiene.

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Grazie all’acquisizione di FIT-Italia, Intertek può offrire un servizio innovativo basato sulla pluriennale esperienza nella gestione e prevenzione dei reclami per le più grandi insegne della distribuzione moderna.

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Accreditamenti

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