Posiziona i tuoi prodotti sul mercato e falli spiccare ottimizzandoli, riconfigurandoli e riformulandoli grazie alle analisi comparative di Intertek.

In un mercato sempre più competitivo è importante che i produttori di prodotti al consumo sappiano differenziarsi dai loro concorrenti attraverso tecniche di benchmarking.

Il benchmarking aiuta le aziende confrontare i loro prodotti con quelli della concorrenza, includendo persino il confronto tra le versioni riformulate del prodotto e l'originale. Valutare in modo indipendente e imparziale il posizionamento del prodotto sul mercato è una parte importante della gestione di un prodotto per l'ottimizzazione, la riconfigurazione e la riformulazione.

Gli specialisti di analisi sensoriale di Intertek vantano una pluriennale esperienza nella conduzione di studi di benchmarking della concorrenza e nel supporto di produttori e fabbricanti nell’identificazione degli attributi e delle informazioni sensoriali più rilevanti dei propri prodotti rispetto a quelli della concorrenza per ulteriori sviluppi, ottimizzazioni o modifiche.

Gli studi di benchmarking della concorrenza mirano a:
  • Aiutare le organizzazioni che vogliono sapere come sia posizionato il loro prodotto rispetto a quelli della concorrenza. Lo studio si basa sulla formulazione di domande specifiche per valutare il gradimento o l'avversione dei consumatori per le caratteristiche di qualità del prodotto (ad es. aspetto, aroma, sapore, consistenza).
  • Consentire alle aziende di capire quali sono gli eventuali punti di forza e di debolezza rispetto ai competitor per capire su quali aspetti fare leva per promuovere il proprio prodotto.
Benefici e vantaggi dello studio di benchmarking della concorrenza attraverso l'analisi sensoriale:
  • Fornire informazioni sul livello di accettabilità del proprio prodotto rispetto alla concorrenza
  • Fornire informazioni preziose per prendere decisioni riguardanti la riformulazione o la riconfigurazione del prodotto
  • Consentire di identificare nel dettaglio le differenze tra  due prodotti a confronto
  • Consentire di comprendere se il prodotto possa avere successo in una specifica nicchia di mercato o su uno specifico sottogruppo di consumatori
  • Evidenziare le caratteristiche sensoriali più importanti del prodotto per curarne al meglio la promozione
Gli esperti del Centro di Analisi Sensoriali di Intertek utilizzano metodologie scientifiche e di studi edonici per misurare il gradimento e la preferenza del prodotto da parte dei consumatori. I risultati consentono a brand e aziende produttrici di comprendere quali siano le caratteristiche oggettivamente più importanti dei propri prodotti per distinguerli dalla concorrenza, nonché le eventuali migliori qualità del prodotto concorrente per una successiva riformulazione, riconfigurazione o ottimizzazione del proprio prodotto.
 
Possiamo aiutarti?
borse per la spesa in carta sostenibile

Shopping Bag Consumer Test

Shopping Bag è lo strumento sviluppato da Intertek per lo studio puntuale dell'impatto delle caratteristiche sensoriali dei prodotti sulle reazioni del consumatore, in particolare sui processi di preferenza e di acquisto.
Scopri come registrare la tua azienda e partecipare con i tuoi prodotti!

Contact Intertek