Nella società contemporanea una delle risorse più preziose per le aziende è l’attenzione dei consumatori. In un’epoca contraddistinta dall’abbondanza di informazioni, pubblicità e stimoli visivi multipiattaforma, talvolta quasi soffocanti, il consumatore ha elaborato delle strategie inconsce per discriminare in un attimo cosa sia interessante e cosa trascurabile.

Il tema dell’attenzione del consumatore è particolarmente importante per le aziende. Per stabilire se i prodotti o le strategie promozionali sono efficaci ed in grado di raggiungere il massimo potenziale, spiccando nell’abbondanza di stimoli cui i consumatori sono soggetti, è fondamentale comprendere nel dettaglio ciò che le persone osservano e come le informazioni ricevute siano elaborate per effettuare una scelta.
Ciò è possibile grazie all’eye-tracking, tecnica di misurazione dei movimenti oculari che studia gli elementi in grado di catturare e veicolare lo sguardo – e l’attenzione - del consumatore. Utilizzando le più moderne tecniche di eye-tracking disponibili, gli specialisti di Intertek sono in grado di analizzare e misurare con metodo scientifico l’attenzione dei consumatori rispetto agli stimoli visivi, consentendo di ottimizzare il carico cognitivo di brand, prodotti/servizi, packaging e comunicazione.
 

L’analisi di eye-tracking è condotta per mezzo di un eye-tracker, uno strumento che consente di seguire e tracciare i movimenti oculari in risposta ad uno stimolo. I tracker più moderni sono costituiti da occhiali con sensore infrarossi e telecamera che registrano simultaneamente ciò che si osserva e dove si fissa lo sguardo, consentendo, ad esempio, di capire come un consumatore esplori uno scaffale e su quali prodotti posi lo sguardo.
Attraverso l’eye tracking i nostri specialisti analizzano i movimenti oculari in risposta agli stimoli più rilevanti per l’osservatore al fine di determinare quali fattori della vostra promozione o del vostro prodotto più coinvolgenti. Tali fattori possono essere di due tipologie:
  • Bottom-up - catturano l’attenzione perché consentono di distinguere il prodotto. Tra questi: colore, forma, dimensione e luminosità.
  • Top-down – meno evidenti ma che agiscono ad un livello più profondo. Interagiscono con esigenze, aspettative, memoria, coinvolgimento, attitudini, emozioni e obiettivi.

Il processo di scanning che il consumatore esegue all’atto di scegliere un prodotto consta di tre fasi:
  • Orientamento: fase con cui si esegue, a livello inconscio, una panoramica sui prodotti esposti;
  • Valutazione: la fase più lunga che confronta le alternative; è dove ha inizio la formulazione di una scelta con coscienza;
  • Verifica: analisi più approfondita del brand scelto e delle sue caratteristiche fisico-sensoriali.
Come si può intuire, questo processo non si replica sempre nello stesso modo; le variabili sono molteplici, il tempo a disposizione o l’umore fra tutte.

Il cervello umano processa gli stimoli visivi secondo la seguente gerarchia: forme, colori, immagini, numeri e parole. Il testo, tuttavia, entra maggiormente in gioco nelle situazioni in cui la motivazione all’acquisto è molto forte e si traduce in un tempo di fissazione del prodotto maggiore. Proprio in questo caso l’analisi di eye-tracking consente di individuare il giusto compromesso tra testi e immagini sul prodotto o sul packaging affinché si rafforzino mutualmente massimizzando l’impatto sul consumatore.
Gli specialisti del Centro di Analisi Sensoriali di Intertek sono a tua disposizione per supportarti nell’analisi dell’impatto dei tuoi prodotti sull’attenzione dei consumatori. Contattaci per scoprire come acquisire informazioni vitali per il tuo business attraverso le più moderne tecniche di analisi di eye-tracking.
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Shopping Bag è lo strumento sviluppato da Intertek per lo studio puntuale dell'impatto delle caratteristiche sensoriali dei prodotti sulle reazioni del consumatore, in particolare sui processi di preferenza e di acquisto.
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