Per consentire alle aziende operanti nella grande distribuzione organizzata di avere uno strumento di monitoraggio della performance dei propri prodotti nell’ambiente domestico dei consumatori, proponiamo un servizio esclusivo che mira ad indagare attraverso l’analisi sensoriale, come il consumatore generi il concetto di preferenza e moduli le scelte di consumo.

Il servizio di Home Use Test (HUT) permette alle aziende di conoscere e comprendere in dettaglio le performance dei propri prodotti con particolare attenzione all'impatto delle proprietà sensoriali sulla preferenza dei consumatori.
Più nello specifico, attraverso un’indagine di prodotto completa in home use, consegnando, cioè, i prodotti direttamente a casa dei consumatori in target, ti aiutiamo a:
  • definire il grado di preferenza globale del prodotto;
  • individuare i principali key performance indicator (KPI) sensoriali che guidano la preferenza;
  • individuare i principali like e dislike relativi alle caratteristiche sensoriali e funzionali (di utilizzo) del prodotto in test;
  • evidenziare statisticamente le caratteristiche sensoriali specifiche che penalizzano la preferenza del prodotto;
  • ottenere informazioni dettagliate su come il prodotto viene utilizzato nell’ambiente domestico. 

Attraverso il servizio HUT i nostri esperti ti suppporteranno nel raggiungimento dei seguenti obbiettivi specifici: 

  1. Analisi di prodotto
    Analizzando in profondità il tuo prodotto ti forniremo una recensione precisa di come il consumatore lo percepisca e lo utilizzi tra le mura domestiche, in termini generali di preferenza e più specifici, analizzando le caratteristiche sensoriali che più influenzano la piacevolezza e l'accettabilità del prodotto.
  2. Sviluppo di un nuovo prodotto
    Attraverso lo HUT otterrai indicazioni ed insights necessari alla scelta del miglior prodotto da lanciare sul mercato tra diversi prototipi. In questo caso, oltre a testare una selezione di referenze, potrai avere riscontro su quale, tra i vari prototipi sviluppati, sia quello con la migliore performance e le maggiori chance di successo sul mercato.
  3. Confronto con i competitors
    Valutando uno o più benchmark di competitors da te segnalati, sarà possibile confrontare le performance del tuo prodotto rispetto a quelli della concorrenza, individuando le aree di vantaggio e quelle su cui invece sia necessario intervenire.

Contatta i nostri specialisti per ricevere maggiori informazioni e conoscere il calendario degli HUT in programma. 

Home Use Tests dedicati

Attualmente gli esperti del Centro di Analisi Sensoriale di Intertek Italia conducono, a scadenze pre-fissate, Home Use Tests agevolati e riservati per le seguenti referenze:

• Prodotti per la prima colazione (ad eccezione dei biscotti)
• Conserve ittiche
• Farine
• Conserve alimentari
• Riso
• Biscotti
• Succhi di frutta, spremute e simili
• Pane e sostitutivi
• Pasta
• Snack salati
• Petfood

Panel di consumatori standard

Il campione standard per gli Home Use Tests dedicati è composto da 60 soggetti in target per area geografica, selezionati secondo i seguenti criteri:

• Consumatori frequenti del prodotto in esame;
• Decisori di acquisto per il proprio nucleo familiare e che si recano almeno una volta a settimana in GDO;
• Età compresa tra i 25 e i 65 anni;
• 2/3 donne e 1/3 uomini.

Possiamo aiutarti?
borse per la spesa in carta sostenibile

Shopping Bag Consumer Test

Shopping Bag è lo strumento sviluppato da Intertek per lo studio puntuale dell'impatto delle caratteristiche sensoriali dei prodotti sulle reazioni del consumatore, in particolare sui processi di preferenza e di acquisto.
Scopri come registrare la tua azienda e partecipare con i tuoi prodotti!

Contact Intertek