Per consentire alle aziende operanti nella grande distribuzione organizzata di avere uno strumento di monitoraggio della performance dei propri prodotti nell’ambiente domestico dei consumatori, proponiamo un servizio esclusivo che mira ad indagare attraverso l’analisi sensoriale, come il consumatore generi il concetto di preferenza e moduli le scelte di consumo.
- definire il grado di preferenza globale del prodotto;
- individuare i principali key performance indicator (KPI) sensoriali che guidano la preferenza;
- individuare i principali like e dislike relativi alle caratteristiche sensoriali e funzionali (di utilizzo) del prodotto in test;
- evidenziare statisticamente le caratteristiche sensoriali specifiche che penalizzano la preferenza del prodotto;
- ottenere informazioni dettagliate su come il prodotto viene utilizzato nell’ambiente domestico.
Attraverso il servizio HUT i nostri esperti ti suppporteranno nel raggiungimento dei seguenti obbiettivi specifici:
- Analisi di prodotto
Analizzando in profondità il tuo prodotto ti forniremo una recensione precisa di come il consumatore lo percepisca e lo utilizzi tra le mura domestiche, in termini generali di preferenza e più specifici, analizzando le caratteristiche sensoriali che più influenzano la piacevolezza e l'accettabilità del prodotto. - Sviluppo di un nuovo prodotto
Attraverso lo HUT otterrai indicazioni ed insights necessari alla scelta del miglior prodotto da lanciare sul mercato tra diversi prototipi. In questo caso, oltre a testare una selezione di referenze, potrai avere riscontro su quale, tra i vari prototipi sviluppati, sia quello con la migliore performance e le maggiori chance di successo sul mercato. - Confronto con i competitors
Valutando uno o più benchmark di competitors da te segnalati, sarà possibile confrontare le performance del tuo prodotto rispetto a quelli della concorrenza, individuando le aree di vantaggio e quelle su cui invece sia necessario intervenire.
Contatta i nostri specialisti per ricevere maggiori informazioni e conoscere il calendario degli HUT in programma.
Home Use Tests dedicati
Attualmente gli esperti del Centro di Analisi Sensoriale di Intertek Italia conducono, a scadenze pre-fissate, Home Use Tests agevolati e riservati per le seguenti referenze:
• Prodotti per la prima colazione (ad eccezione dei biscotti)
• Conserve ittiche
• Farine
• Conserve alimentari
• Riso
• Biscotti
• Succhi di frutta, spremute e simili
• Pane e sostitutivi
• Pasta
• Snack salati
• Petfood
Panel di consumatori standard
Il campione standard per gli Home Use Tests dedicati è composto da 60 soggetti in target per area geografica, selezionati secondo i seguenti criteri:
• Consumatori frequenti del prodotto in esame;
• Decisori di acquisto per il proprio nucleo familiare e che si recano almeno una volta a settimana in GDO;
• Età compresa tra i 25 e i 65 anni;
• 2/3 donne e 1/3 uomini.