L’analisi sensoriale è una disciplina scientifica che permette l’analisi oggettiva e la misurazione statisticamente significativa della percezione sensoriale nei confronti di prodotti food e non food.
Sviluppo di nuovi prodotti e modifica di prodotti esistenti
I nostri specialisti adottano le metodologie e gli ambienti a norma internazionale per condurre un’analisi oggettiva di informazioni soggettive. Tanto nello sviluppo di nuovi prodotti quanto nella modifica di prodotti esistenti, applicare un determinato colore o una texture, evocare uno specifico profumo o sapore diventano, così, scelte consapevoli atte a conquistare i sensi dei consumatori. Creare dei parametri di accettabilità delle modifiche ai prodotti da parte del consumatore consente di migliorare la gestione della qualità del prodotto e di indirizzare lo sviluppo.
Selezione dei fornitori in grado di soddisfare le aspettative dell’azienda e dei consumatori
Grazie alla pluriennale esperienza dei nostri esperti, supportiamo le aziende nel processo di scelta dei fornitori, facendo ricadere la scelta su quelli le cui materie prime e processi produttivi danno i risultati migliori dal punto di vista della percezione del prodotto.
Valutazione delle performance di prodotto e benchmark con la concorrenza
Il punto di partenza per migliorare i propri prodotti e tenere il passo dell’evoluzione del mercato consiste nel confrontarli con la concorrenza. I nostri esperti, forti di un network internazionale e della conoscenza locale del mercato sono in grado di misurare le performance “sensoriali” del prodotto rispetto ai competitors, evidenziando punti di forza e di debolezza.
Servizi di analisi sensoriale - Benchmarking della concorrenza
L’analisi del decadimento della qualità sensoriale durante la shelf-life
Se le caratteristiche fisiche di un prodotto variano nel tempo, varierà anche la percezione che ne ha il consumatore. Monitorare l’entità di tale variazione è l’obbiettivo delle analisi dei nostri esperti: una corretta gestione di tale aspetto costituisce un aspetto non trascurabile della competitività di prodotto.
L’individuazione delle cessioni di offlavor dal packaging al prodotto
Il contenitore o l’imballaggio non devono in alcun modo alterare le caratteristiche sensoriali del prodotto che contengono. L’analisi delle eventuali variazioni di percezione del prodotto sono un elemento imprescindibile per la scelta del packaging che offre la miglior esperienza sensoriale al consumatore.