I nostri specialisti di analisi sensoriali supportano le aziende nell’identificazione di nicchie di mercato e delle esigenze dei consumatori non ancora soddisfatte per portare con successo un nuovo prodotto sul mercato.
Quando un nuovo prodotto deve essere lanciato sul mercato, sorge spontanea la domanda di come posizionarlo al fine di completare, se non sostituire totalmente, l’offerta al momento presente.
Grazie alle analisi sensoriali, gli specialisti Intertek supportano le aziende nell’identificazione di nicchie di mercato all’interno delle quali un prodotto/servizio esistente non è stato in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori.
Grazie alle analisi sensoriali, gli specialisti Intertek supportano le aziende nell’identificazione di nicchie di mercato all’interno delle quali un prodotto/servizio esistente non è stato in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori.
I nostri esperti di analisi sensoriali aiutano brand e produttori a identificare tali prodotti all'interno di categorie ben determinate attraverso un'analisi quantitativo-descrittiva. Una volta individuati chiaramente i prodotti complementari o sostitutivi del nuovo prodotto da lanciare, se ne misura il grado di preferenza da parte dei consumatori attraverso un campionamento con soggetti target che devono rispondere a domande mirate. Al contempo tale raccolta di consente un dettagliato lavoro di segmentazione di diversi sottogruppi di consumatori.
Vantaggi dell'approccio delle analisi sensoriali per lo sviluppo e il lancio di nuovi prodotti sul mercato:
- Identificazione del consumatore target
- Determinare se il nuovo prodotto si andrebbe ad inserire in una nicchia di mercato non ancora esplorato o in un segmento in cui ci sono altri prodotti complementari/sovrapponibili
- Ottenere informazioni preziose per lo sviluppo di un prodotto in grado di soddisfare le richieste di un gruppo o sottogruppo di consumatori
Contatta i nostri esperti di analisi sensoriali: ti aiuteremo a portare il tuo nuovo prodotto sul mercato con successo.
Approfondisci
Shopping Bag Consumer Test
Shopping Bag è lo strumento sviluppato da Intertek per lo studio puntuale dell'impatto delle caratteristiche sensoriali dei prodotti sulle reazioni del consumatore, in particolare sui processi di preferenza e di acquisto.
Scopri come registrare la tua azienda e partecipare con i tuoi prodotti!