Analisi quantitativo-descrittive e studi edonici per misurare il livello di gradimento e accettabilità del prodotto da parte dei consumatori.

La valutazione comparativa tra due prodotti può essere eseguita confrontando i prodotti attraverso uno studio della preferenza accoppiata o un confronto indiretto delle valutazioni che entrambi i prodotti ottengono indipendentemente. Il gradimento e l'accettabilità dei partecipanti nei confronti dei due prodotti sono misurati per mezzo di studi edonici.

Nello studio delle preferenze abbinate, i possibili risultati sono:
  • I consumatori preferiscono nettamente il campione A (il prodotto in studio): in questo caso il produttore sarà probabilmente soddisfatto del risultato raggiunto e non richiederà ulteriori studi;
  • I consumatori preferiscono decisamente il Campione B (il prodotto del concorrente): in questo caso il produttore vorrà sapere come migliorare il proprio prodotto e identificare le caratteristiche sensoriali che necessitano di essere modificate. Queste informazioni, saranno il risultato di un'analisi quantitativa-descrittiva dedicata.
  • I consumatori preferiscono entrambi i prodotti (A e B) in ugual misura: tale risultato suggerisce che non ci sono differenze significative tra i due prodotti. Tuttavia, in una dimensione edonica, entrambi i prodotti possono differire l'uno dall'altro a causa dell'esistenza di due sottogruppi di consumatori con modelli di preferenza diversi per il campione A o B.
Analisi quantitativa-descrittiva
L'Analisi Quantitativa Descrittiva (QDA) aiuta a rivelare le differenze qualitative o quantitative più significative nel profilo sensoriale dei prodotti da confrontare (es. aroma, consistenza, sapore). La presenza di notevoli differenze tra i due prodotti valutati indica che il gruppo di consumatori in esame non è omogeneo, bensì segmentato in due sottogruppi con differenti modelli di preferenza. Per il produttore, ciò potrebbe significare che il proprio prodotto potrebbe avere maggior successo all'interno di una specifica nicchia di mercato, costituita da uno specifico sottoinsieme di consumatori.

Benefici e vantaggi dell'analisi quantitativa-descrittiva per gli studi di benchmarking della concorrenza:
  • Studio semplice e veloce da eseguire
  • Distingue sensibilmente le differenze tra i due prodotti confrontati
  • Consente una semplice verifica statistica dei risultati, che dovrebbero essere valutati solamente attraverso l'apposita tabella statistica
Studio Edonico
Nella valutazione di un prodotto rispetto alla concorrenza gli studi edonici sono utilizzati da molti anni, consentendo di raccogliere dati sul prodotto in base al gradimento e all'accettazione del consumatore quando si tratta di viverlo. La valutazione dei risultati mostra se il gradimento e l'accettabilità del prodotto testato siano significativamente diversi dal prodotto con cui viene confrontato, aiutando ad interpretare ed evidenziare i punti di forza e di debolezza dell'uno rispetto all'altro.

Benefici e vantaggi dell'analisi edonica per gli studi di benchmarking della concorrenza:
  • Il principale vantaggio dello studio edonico è la possibilitòà di ottenere informazioni sul livello di potenziale accettabilità dei prodotti confrontati e delle relative caratteristiche.
 
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Shopping Bag Consumer Test

Shopping Bag è lo strumento sviluppato da Intertek per lo studio puntuale dell'impatto delle caratteristiche sensoriali dei prodotti sulle reazioni del consumatore, in particolare sui processi di preferenza e di acquisto.
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