La Consumer Science è una disciplina scientifica costituita da un insieme di teorie e metodologie validate nell’ambito del marketing attraverso le quali è possibile focalizzare l’attenzione sul comportamento del consumatore e sulle percezioni in esso suscitate in relazione alle caratteristiche intrinseche ed estrinseche del prodotto.
La consumer science si basa sulla domanda: il tuo prodotto piace? I gusti e le esigenze dei consumatori sono i driver del successo di un prodotto. Per questo motivo il Centro di Analisi Sensoriali di Intertek si pone come riferimento per le aziende che intendano posizionare con successo i propri prodotti sul mercato, facendo leva su tutte le conoscenze disponibili per trarre il massimo dai propri investimenti. Pensiero dinamico e testing avanzato presso le nostre strutture su tutto il territorio nazionale e all’estero su prodotti al consumo, alimentari e non, consentono ai nostri clienti di prendere decisioni strategiche con consapevolezza. Rivolgiti ai nostri specialisti per comprendere nel profondo le preferenze dei consumatori ed utilizzare tali informazioni come vantaggio competitivo per lo sviluppo dei tuoi prodotti.
Gli obbiettivi della consumer science non si fermano alla determinazione delle preferenze del consumatore, ma si estendono anche ai seguenti:
Analisi del “gap” tra aspettative e realtà
Una posizione privilegiata per osservare i comportamenti, le abitudini e determinare le aspettative del consumatore, allo scopo di intercettarne bisogni e desideri. È questo il vantaggio che i nostri esperti ti possono offrire attraverso l’integrazione delle metodologie di ricerca della consumer science con le scienze sensoriali e gli strumenti del neuromarketing.
Analisi dei rischi: gestione del prodotto, del packaging e del prezzo
Intertek è il partner grazie a cui puoi misurarti con il mercato, analizzando nel dettaglio la domanda e le variabili che ne influenzano l’andamento, riducendo i rischi per il tuo prodotto. Analizza l’influenza del packaging, delle caratteristiche del prodotto e del prezzo sulla propensione all’acquisto dei consumatori attraverso l’utilizzo di indagini quali focus group, conjoint analysis ed aste sperimentali.
Migliorare la capacità di differenziarsi, ed anticipare il desiderio del consumatore
Cosa pensano i tuoi clienti del tuo brand? I tuoi prodotti sono riconoscibili? Come farli spiccare in un contesto di mercato affollato e competitivo? Gli specialisti Intertek, attraverso la creazione di design sperimentali dedicati, possono condurti alle risposte a queste e simili domande e alla determinazione delle aree di intervento per rendere i tuoi prodotti desiderabili attraverso una differenziazione intelligente.