I membri della Federazione Francese del Commercio e della Distribuzione (FCD) hanno lanciato l'Initiative for Compliance and Sustainability (ICS) nell'autunno del 1998, ispirandosi allo standard SA 8000.
La Initiative for Compliance and Sustainability (ICS) si è concentrata sui fornitori diretti di tessuti, abbigliamento, calzature, elettronica e mobili nei paesi di origine. Da quando è stata avviata, l'ICS ha utilizzato un questionario di audit con un sistema di valutazione e ha costantemente collaborato con aziende di audit esterne indipendenti. Nel frattempo, l'ICS si è aperta ad altri rivenditori ed è cresciuta in termini di numero di audit eseguiti fino a diventare una delle più grandi iniziative commerciali sociali del mondo.
L'ICS mira a sostenere le fabbriche che forniscono prodotti ai suoi membri per migliorare in modo sostenibile le condizioni di lavoro. I Codici di Condotta dell'ICS stabiliscono i requisiti essenziali per i membri aderenti, consentendo loro tuttavia di mantenere Codici di Condotta individuali, nei quali possono introdurre clausole aggiuntive o potenziate.
Le principali conclusioni di tutti gli audit avviati dai membri dell'ICS sono registrate nel database dell'ICS e scambiate tra i membri dell'ICS al fine di evitare audit ripetitivi non necessari.
Le azioni dell'ICS si basano su una metodologia comune applicata da tutti i membri appartenenti all’ICS e garantiscono un controllo completo del processo di audit da parte dei marchi.
- Gli audit ICS sono autorizzati e gestiti dalle aziende membri. Il membro ha il diritto esclusivo di avviare l'audit, garantendo così un controllo totale sull'uso degli strumenti ICS.
- Gli audit sono eseguiti solo da aziende di audit accreditate ICS di terze parti.
- Gli audit ICS non costituiscono né certificati né etichette.
- I membri dell'ICS condividono regole comuni di monitoraggio quando vengono identificate non conformità critiche nelle fabbriche.
- La maggior parte degli audit ICS vengono eseguiti con preavviso parziale o senza preavviso.
- I membri dell'ICS promuovono il sistema ICS e seguono le regole stabilite. Le informazioni di base vengono condivise al fine di monitorare congiuntamente le conclusioni degli audit e avviare il miglioramento continuo delle condizioni di lavoro nei paesi di origine.
Intertek ha auditor qualificati per il programma ICS in tutto il mondo e sta lavorando con la maggior parte dei rivenditori francesi su questo programma.
