Intertek effettua i test secondo i requisiti delineati dallo standard UN 38.3, per garantire la sicurezza delle batterie al litio durante il trasporto
Le batterie al litio e agli ioni di litio sono ormai parte integrante della vita quotidiana, grazie alle loro piccole dimensioni ed alla lunga durata dovuta all'alta densità di energia. Vengono utilizzate in un'ampia varietà di settori, dall'elettronica di consumo a quella dei dispositivi medicali, dalle applicazioni industriali ai trasporti.
La maggior parte delle batterie al litio, o agli ioni di litio, sono sicure se progettate, prodotte ed utilizzate in modo corretto. Tuttavia, possono rappresentare un grande rischio se composte da materiali di bassa qualità, assemblate in modo errato, utilizzate o ricaricatie in modo improprio, danneggiate, o se presentano difetti di progettazione. In aggiunta, a causa della loro elevata densità di energia, queste batterie sono suscettibili di surriscaldamento e possono diventare un rischio d’incendio.
Quasi tutte le batterie al litio devono essere conformi alla sezione 38.3 del Manual of Tests and Criteria delle Nazioni Unite (UN Manual of Tests and Criteria).
Per ulteriori informazioni o per ottenere un preventivo sui test secondo la norma UN 38.3 contattaci oggi stesso!
Le batterie al litio sono state identificate come un bene pericoloso di classe 9 durante il trasporto, a causa del potenziale rischio di incendio. Per essere trasportate in sicurezza per via aerea, marittima, ferroviaria o stradale devono soddisfare i requisiti dello standard UN 38.3.
La norma UN 38.3 è state adottata dalle autorità di regolamentazione e dalle autorità competenti di tutto il mondo, diventando un requisito per l'accesso al mercato globale. Il protocollo include identificazione/classificazione delle batterie al litio; requisiti di prova/qualificazione; orientamenti/condizioni di progettazione e obblighi di imballaggio/spedizione.
La norma presenta quattro diverse classificazioni basate sul tipo di batteria (litio o ioni di litio) e sulle modalità di spedizione (singole o in un dispositivo):
- UN 3090 per le batterie al litio e UN 3480 per le batterie agli ioni di litio: si applicano alle celle spedite da sole, alle batterie spedite da sole, alle partite di celle e batterie, ai moduli o ad altre sottounità di batterie incomplete, alle power bank, powerpack e batterie spedite in un pacchetto separato dal dispositivo che alimentano (anche se il dispositivo e le batterie sono sulla stessa spedizione o spedizione).
- UN 3091 per le batterie al litio all'interno di un dispositivo e UN 3481 per le batterie agli ioni di litio all'interno di un dispositivo: si applicano ai dispositivi con batterie installate; dispositivi dotati di una batteria nello stesso pacchetto, ma non installati nel prodotto; fino a due batterie di ricambio spedite nella stessa confezione del dispositivo (ad esempio una installata, due parti di ricambio).
- Test T1: Simulazione di Altitudine - Simula la bassa pressione (batterie e celle primarie e secondarie)
- Test T2: Thermal Test - Questo test offre un controllo di integrità in caso di variazioni di temperatura rapide ed estreme (batterie e celle primarie e secondarie)
- Test T3: Vibrazione - Simula le vibrazioni durante il trasporto (pile e batterie primarie e secondarie)
- Test T4: Shock - Simula le vibrazioni durante il trasporto (batterie e celle primarie e secondarie)
- Test T5: Cortocircuito - Simula un corto circuito esterno (batterie e celle primarie e secondarie)
- Test T6: Impatto - Simula l'impatto e schiacciamento al caso della cella (celle primarie e secondarie)
- Test T7: Sovraccarico - Simula sovraccarico su una batteria ricaricabile (batterie secondarie)
- Test T8: Scaricoa forzatoa - Simula lo scarico forzato delle cellule (celle primarie e secondarie)
La norma, inoltre, prevede una parte di indicazioni specifiche relativa alla progettazione e all’imballaggio e alla spedizione.