Intertek vi aiuta a commercializzare le batterie al litio nei mercati globali grazie ai servizi di prove secondo lo schema IECEE

Uno degli standard tecnici più importanti per la commercializzazione internazionale delle batterie agli ioni di litio è la IEC 62133 Elementi e batterie di accumulatori contenenti elettroliti alcalini o altri non acidi - Prescrizioni di sicurezza per accumulatori stagni, e per le batterie da essi ottenute, per applicazioni portatili. Parte 2: Sistemi al litio.

Lo scopo della norma include le batterie al litio utilizzate in apparecchiature IT, in strumentazione, nelle apparecchiature da laboratorio, nell’elettronica di consumo e nelle apparecchiature elettromedicali.

Ci sono attualmente due diverse versioni dello standard: IEC 62133 2a edizione e IEC 62133-2 1a edizione. I nomi sembrano simili, ma le versioni sono diverse con diversi requisiti. È importante capire le differenze tra le due norme e come si determina quale usare, in base ai mercati di export.

L'Unione Europea ha adottato la norma EN 62133-2 1a edizione nel marzo 2021, che ha sostituito lo standard IEC 62133 2a edizione: Elementi e batterie di accumulatori contenenti elettroliti alcalini o altri non acidi - Prescrizioni di sicurezza per accumulatori stagni, e per le batterie da essi ottenute, per applicazioni portatili.

Tutte le batterie portatili agli ioni di litio nell'UE devono soddisfare i requisiti in essa delineati.  

I sistemi e le batterie già esistenti devono essere ricertificati solo se è avvenuta una modifica di progettazione o se lo standard del prodotto finale, in cui la batteria è inserita , è stato aggiornato, poiché le batterie sono generalmente considerate componenti piuttosto che prodotti finali indipendenti.
Per il Nord America, anche gli Stati Uniti e il Canada hanno adottato le norme armonizzate ANSI/UL 62133-2 e CSA C22.2 n. 62133-2:20.

Altri paesi e mercati potrebbero aver adottato la norma IEC 62133-2 con scadenze diverse, ma in ultima analisi, il mercato e il prodotto finale determineranno quale standard utilizzare. 

Se non sei sicuro di quale standard utilizzare, collabora con esperti che possono aiutarti a determinare il percorso migliore.

I nostri accreditamenti

Intertek è posizionata per soddisfare le esigenze dei produttori di batterie agli ioni di litio che esportano i prodotti nei mercati globali. I nostri laboratori di test sono Certification Body (CB) e CB Testing Laboratory (CBTL) per la categoria BATT (batterie) dell’IECEE.

Contattaci oggi stesso per ottenere il CB report per le tue batterie agli ioni di litio portatili!

Contact Intertek