Aggiornamenti e Requisiti della Norma IEC 62619 per Batterie al Litio in Applicazioni Industriali
La norma IEC 62619 - Elementi e batterie di accumulatori contenenti elettroliti alcalini o altri non acidi - Requisiti di sicurezza per elementi e batterie di accumulatori al litio per uso in applicazioni industriali specifica i requisiti ed i test per la produzione sicura di celle al litio secondarie e batterie utilizzate in applicazioni industriali.
Nell'ambito di applicazione dello standard sono incluse le batterie utilizzate per applicazioni fisse, come ad esempio gruppi di continuità (UPS), sistema di accumulo di energia elettrica ed alimentazione d’emergenza, così come quelle che vengono utilizzate per la produzione di movimento, come carrelli elevatori, veicoli a guida automatica (Automated Guided Vehicle - AGV), veicoli ferroviari e marittimi.
La norma, pubblicata inizialmente nel 2017, è stata sostituita dall’edizione 2 del 2022. La nuova edizione include una revisione tecnica resasi necessaria per l’impiego sempre più vasto nelle applicazioni industriali.
I principali cambiamenti introdotti dalla nuova edizione sono:
- nuovi requisiti per le parti in movimento;
- aggiunta di requisiti per le parti pericolose in tensione;
- aggiunta di requisiti per la progettazione dei battery system;
- nuovi requisiti per il blocco del sistema;
- nuovi requisiti per l'EMC;
- aggiunta della procedura di prova di propagazione mediante laser.
I nostri accreditamenti
Intertek aiuta i produttori di batterie e sistemi d’accumulo che esportano nei mercati globali, grazie agli accreditamenti come Certification Body (CB) e CB Testing Laboratory (CBTL) per la categoria BATT (batterie) dell’IECEE.
Contattaci oggi stesso per ottenere la certificazione il CB report per i tuoi sistemi di accumulo e batterie ed al litio per l’utilizzo in applicazioni industriali!