Intertek Italia, seguendo quanto specificato dalla legge 4/2013 relativa alle professioni non organizzate può aiutarvi a certificare la vostra professionalità
La legge 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” viene considerata come assolutamente innovativa: l'obiettivo è quello di fornire garanzie al mercato, ai consumatori, ai cittadini ed alle aziende che le Associazioni di professionisti non organizzati in albi e ruoli si comportino in modo congruo rispetto ad alcuni principi e regolamenti definiti dalla legge stessa. Ciò significa che la legge 4 non regolamenta direttamente le professioni ma interviene su di esse attraverso le Associazioni.
Queste ultime possono fare richiesta a UNI (Ente Nazionale Italiano di Normazione) di creare norme specifiche di certificazione delle professioni secondo il modello europeo EQF (Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per l'apprendimento permanente).
Il sistema EQF -Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per l'apprendimento permanente- revisionato ed operativo dal 2018, ha pubblicato il nuovo test di proporzionalità per la classificazione delle professioni che aprirà ulteriormente il mercato alla certificazione delle professioni e ad una riduzione progressiva a livello Europeo delle professioni riservate.
La legge 4/2013 riferisce che l’eventuale certificazione rispetto alla norma è volontaria e che deve essere fatta da un Ente di certificazione accreditato ISO 17024.
Tale principio è riconfermato e rafforzato anche del D.Lgs 13:2013 (Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze) ove è specificato che in presenza di norma la certificazione deve avvenire sotto accreditamento Accredia secondo la ISO 17024.