Intertek Italia è accreditato sia Accredia ISO IEC 17024 sia secondo diverse norme e prassi relative alle singole professioni, ed opera in accordo alla Legge 4/2013 e al D.lgs 13/2013 per certificare la professionalità del singolo individuo
La certificazione delle persone e delle professioni avviene attraverso un sistema di valutazione della conformità regolamentato dalla norma ISO 17024. Condotta da organismi di parte terza accreditati (organismi di certificazione del personale) mediante le regole definite dalla ISO 17024, viene rilasciata in riferimento a documenti nazionali o internazionali quali norme, prassi di riferimento o norme proprietarie che definiscono i diversi requisiti professionali.
La certificazione accreditata è un sistema di garanzia per le persone, il professionista, per il mercato, per le aziende e per tutti gli stakeholder che intervengono nella catena del valore del lavoro. Il professionista/lavoratore o il practitioner/user può così rendersi riconoscibile sul mercato e le aziende possono soddisfare le proprie esigenze di nuove professionalità qualificate.
La certificazione delle persone o dei professionisti non consiste in un sistema di accesso al mondo del lavoro, è bensì un sistema di conferma di una professionalità, quindi si possono certificare solo coloro che sono effettivamente professionisti secondo i principi EQF (quadro europeo delle qualifiche): la valutazione si basa sulle conoscenze, abilità e competenze, cioè sapere, saper essere e saper fare in base a quanto definito dalle norme di riferimento per ogni specifica professione.
Si possono certificare rispetto ad altri modelli di riferimento anche persone non professioniste, quando lo schema non richiede requisiti professionali ma solo di formazione, come nel caso delle certificazioni USER o PRACTITIONER.
La certificazione delle professioni è su base volontaria anche se, per accedere ad alcuni incarichi, la legge può rendere obbligatorio il possesso della certificazione da parte del professionista. Tali certificazioni devono essere rilasciate da Enti di Certificazione, organismi terzi, accreditati ISO 17024 da Accredia sulla specifica norma (come ad esempio operatori F-GAS).
Intertek Italia ha ricevuto l’accreditamento ISO 17024 da Accredia ed opera secondo quanto definito dalla legge 4/2013 ‘Disposizioni in materia di professioni non organizzate’ che in Italia disciplina le professioni non organizzate in albi o ruoli.
In base alle richieste di professionisti, associazioni, università o enti di formazione, società di consulenza o aziende stesse, attiviamo i percorsi certificativi specifici.
Per verificare la presenza di norme o prassi di riferimento pubblicate si prega di consultare:
Intertek Italia si occupa anche della certificazione delle persone secondo schemi proprietari non afferenti alle professioni, come le certificazioni EDSC DIGCOMP per le competenze digitali dei cittadini, e SDG User per le competenze di base in materia di sostenibilità.