I Centri di esame operano in modo imparziale sotto il controllo e secondo le specifiche e le procedure emesse dall’organismo di certificazione
Essere centro esami significa potere offrire un servizio innovativo ai propri clienti, associati o partner, ed operare per nome e per conto di Intertek Italia nell’erogazione di servizi di certificazione del personale.
Per diventare un centro esami riconosciuto da Intertek Italia, un'organizzazione deve dimostrare di avere una conoscenza specifica del mercato a cui intende rivolgersi come tipologia di professioni, e di avere le competenze tecniche, organizzative ed economiche per promuovere, organizzare e gestire gli esami di certificazione.
Intertek Italia effettua delle sessioni formative e di affiancamento alle strutture richiedenti, in modo che le stesse siano nelle condizioni di seguire le prescrizioni contrattuali ma soprattutto di seguire le procedure e la documentazione correlata agli esami.
I centri esame devono garantire gli stessi principi di indipendenza, imparzialità, oggettività e obiettività dell’ente di certificazione Intertek Italia e delle procedure di accreditamento. Intertek Italia può prevedere verifiche in campo anche in accompagnamento all’Ente di accreditamento Accredia.
Diventare centro esami ha anche un costo correlato agli ambiti per cui si vuole essere qualificati come centro esami dato che Intertek Italia condurrà una verifica sia documentale sia in sede per valutare la struttura e i potenziali esaminatori.
Per diventare centro di esame riconosciuto da Intertek Italia, contattateci oggi stesso!