Certificazione secondo la norma UNI 11814:2021 Attività professionali non regolamentate - Figure professionali operanti nell'ambito della gestione dell'innovazione - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità
Intertek Italia è organismo accreditato presso Accredia per la certificazione delle figure professionali operanti nell'ambito della gestione dell'innovazione in accordo alla norma UNI 11814:2021.
La norma definisce i requisiti relativi alle figure professionali operanti nell'ambito della gestione dell'innovazione:
- Tecnico dell'innovazione (Innovation Technician),
- Specialista dell'innovazione (Innovation Specialist),
- Manager dell'innovazione (Innovation Manager).
Le certificazioni rilasciate ai sensi della norma UNI 11814 sono le uniche valide ai sensi della Legge 4/2013 in ambito innovazione, altri modelli o schemi proprietari non possono essere riconosciute nel contesto delle professioni non organizzate in albi e ruoli.
La norma UNI 11814 si “aggancia” in modo importante a tutto il corpus normativo delle norme ISO 56000 e si configura come sinergica al il Piano nazionale “Impresa 4.0” anche rispetto al sistema dei Voucher per la consulenza in innovazione del MISE.
La norma oltre a definire i requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità definisce i requisiti di accesso all’esame e le modalità di conduzione dell’esame. L'esame è costituito da una prova scritta, comprensiva di un caso di studio, ed una prova orale. Al superamento dell'esame viene rilasciato il certificato e l'iscrizione al registro pubblico di Accredia.
Contattaci oggi stesso per ottenere la certificazione della tua professione come Innovation manager!