Il Forest Stewardship Council (FSC) è un'organizzazione internazionale senza scopo di lucro che stabilisce standard per la gestione responsabile delle foreste. FSC promuovere la gestione responsabile di foreste e piantagioni, la loro conservazione, il ripristino ed il rispetto di tutte le risorse.
I Dieci Principi e Criteri stabiliti dal Forest Stewardship Council per la Gestione Forestale stabiliscono il punto di riferimento per definire una buona gestione forestale in tutto il mondo. Le normative nazionali devono essere utilizzate per riflettere i fattori ecologici, sociali ed economici locali, nel rispetto dei principi e criteri del FSC.
Intertek SAI Global è accreditata per rilasciare la certificazione FSC in tutto il mondo per le organizzazioni che gestiscono terreni forestali, producono o vendono prodotti forestali. Il campo di applicazione dell'accreditazione di Intertek SAI Global include:
Certificazione di Gestione Forestale (FM)
Certificazione della Catena di Custodia (CoC)
È possibile cercare qualsiasi organizzazione certificata da Intertek SAI Global attraverso il database di certificazione FSC.
La certificazione della gestione forestale comporta un'ispezione dell'unità di gestione forestale da parte di Intertek SAI Global per verificare che la foresta soddisfi i principi di gestione forestale responsabile FSC concordati a livello internazionale. Lo Standard Nazionale viene utilizzato per valutare la conformità dell'organizzazione.
Se la foresta soddisfa gli standard FSC, allora Intertek SAI Global rilascia un certificato. Le operazioni forestali certificate possono affermare che i prodotti forestali che producono provengono da una foresta gestita in modo responsabile. I titolari dei certificati e i registri pubblici delle operazioni forestali certificate da Intertek SAI Global sono disponibili per tutti su www.info.fsc.org.
La Catena di Custodia FSC (CoC) rappresenta il percorso seguito dai prodotti forestali, o dai materiali riciclati, dall'istante in cui il materiale grezzo proveniente dalla foresta viene selezionato fino al momento in cui il prodotto viene venduto con certificazione FSC e/o viene completato ed etichettato FSC. Questo processo include ogni fase di approvvigionamento, lavorazione, commercio e distribuzione, dove il passaggio alla fase successiva comporta un cambio di proprietà del prodotto.
Attraverso la Catena di Custodia FSC, le organizzazioni possono dimostrare che i materiali forestali e i prodotti acquistati, etichettati e venduti con certificazione FSC provengono da foreste gestite in modo responsabile, fonti verificate o da materiali riciclati, garantendo l'accuratezza e la legittimità di ogni dichiarazione associata.