Intertek svolge audit degli standard di gestione forestale SFI 2015-2019 e CERTFOR il cui scopo è contribuire alla tutela ambientale, al beneficio sostenibile ed economicamente vantaggioso delle foreste per le generazioni presenti e future.

Il ruolo del PEFC è quello di fornire un quadro per lo sviluppo del riconoscimento reciproco di schemi di certificazione forestale nazionali o regionali sviluppati localmente in conformità con i requisiti riconosciuti a livello internazionale per gli schemi di sostenibilità forestale.

Il PEFC fornisce un meccanismo di garanzia agli acquirenti di legno e prodotti cartacei che stanno promuovendo la sostenibilità delle foreste.

Il PEFC Council
Il PEFC Council (Programma di Valutazione degli Schemi di Certificazione orestale) è un'organizzazione non governativa, indipendente e senza scopo di lucro. È stata fondata nel 1999 per promuovere la sostenibilità delle foreste attraverso la certificazione indipendente di terze parti.

PEFC è un'organizzazione globale per la valutazione e il riconoscimento reciproco dei regimi nazionali di certificazione forestale sviluppati in un processo multilaterale. Questi regimi nazionali si basano sui Processi Intergovernativi per la Sostenibilità delle Foreste, una serie di meccanismi sostenuti da 149 governi che rappresentano l'85% della superficie forestale mondiale.

I Soci del PEFC
Il PEFC conta 32 schemi nazionali indipendenti di certificazione forestale, 21 dei quali si sono finora sottoposti a un rigoroso processo di valutazione, che include consultazioni pubbliche e l'uso di consulenti indipendenti, per fornire le valutazioni su cui i membri prendono decisioni di riconoscimento reciproco. Questi 21 schemi rappresentano più di 175 milioni di ettari di foreste certificate che producono milioni di tonnellate di legname certificato per il mercato, rendendo il PEFC il più grande programma di certificazione al mondo. Tra gli schemi di certificazione approvati dal PEFC, Intertek SAI Global conduce audit di terza parte sulle normative di gestione forestale SFI 2015-2019 e CERTFOR.

Benefici del Programma PEFC

  • Creare opportunità di mercato. I consumatori, sempre più, richiedono che i prodotti acquistati provengano da una fonte responsabile e sostenibile.
  • Rispettare i requisiti di conformità. I prodotti con certificazione PEFC provengono da foreste certificate PEFC che rispettano i requisiti forestali legali nazionali e internazionali.
  • Garantire l'approvvigionamento. Assicurare la fornitura di materiali provenienti da fonti sostenibili accedendo alla più grande fonte di foreste certificate e gestite in modo sostenibile al mondo.
  • Fornire tracciabilità della catena di approvvigionamento. La certificazione della catena di custodia PEFC monitora la catena di approvvigionamento dalla fonte al prodotto finale per garantire la sostenibilità. 

 

 

Possiamo aiutarti?
Contact Intertek