Una gamma completa di prove altamente specifiche per valutare le prestazioni e la conformità di DPI quali indumenti ad alta visibilità, capi antipioggia, indumenti per la protezione da fiamme e calore e giacche di protezione.
L’abbigliamento antinfortunistica è il primo elemento di protezione di chi lo indossa per eseguire attività pericolose, per questo motivo i nostri specialisti conducono test accurati su proprietà fondamentali di questi prodotti quali il grado di visibilità, la resistenza all’acqua, l’isolamento termico e la resistenza agli agenti chimici. Nel caso dei DPI antincendio le prove sono ancora più specifiche e mirano a verificare il grado di resistenza degli indumenti alla lacerazione, agli scoppi, all’abrasione e alla flessione.
Inoltre, attraverso specifici test di infiammabilità, possiamo valutare la resistenza dei DPI antincendio al calore radiante, al calore da contatto, al calore convettivo e al rischio elettrostatico.
Nei laboratori del network internazionale di Intertek i nostri esperti eseguono prove secondo le seguenti norme:
- EN ISO 20471 – indumenti ad alta visibilità
- EN 343 – indumenti di protezione contro la pioggia
- EN 1150 – indumenti di visualizzazione per uso non professionale
- EN 13356 – accessori di visualizzazione per uso non professionale
- EN ISO 11611 - Indumenti di protezione utilizzati per la saldatura e i procedimenti connessi
- EN ISO 11612 - Indumenti per la protezione contro il calore e la fiamma
- EN ISO 14116 - Protezione contro la fiamma
- EN 469 - Indumenti di protezione per vigili del fuoco
- EN 15614 – indumenti di protezione per incendi boschivi
- EN 510 - indumenti di protezione da utilizzare in presenza di rischio di impigliamento con parti in mo-vimento
- EN 13034 - Indumenti di protezione contro agenti chimici liquidi
- EN 13158 - Giacche di protezione, protettori del corpo e delle spalle per uso equestre, per fantini e per-sone che lavorano con cavalli e per conducenti di cavalli
- EN 1621-1 - Indumenti di protezione contro l'impatto meccanico per motociclisti - Parte 1: Protettori contro l'impatto degli arti
- EN 14460 - Indumenti di protezione per piloti di automobili
- EN 1149-5 – Proprietà elettrostatiche - Parte 5: Requisiti prestazionali dei materiali e di progettazione
Inoltre, possiamo aiutarvi a verificare la conformità dei vostri prodotti per i requisiti in vigore negli Stati Uniti e in Canada (AATCC e ASTM), in Australia e Nuova Zelanda (AS/NZS)
Imparzialità:
Le attività di certificazione dell'ente notificato Intertek Italia sono sottoposte al controllo ed alla verifica del Comitato per la Salvaguardia dell'Imparzialità che ha la funzione di assicurare e garantire l'imparzialità ed indipendenza di Intertek nelle varie fasi in cui si articola il processo di certificazione stesso. Maggiori informazioni disponibili alla pagina imparzialità di Intertek.