Il Regolamento UE 2016/425 sui Dispositivi di Protezione Individuale include nel suo scopo anche l’abbigliamento protettivo dai raggi ultravioletti. Intertek, grazie ai suoi esperti, può supportare produttori, importatori e distributori nella verifica della conformità di tali prodotti.

L’esposizione prolungata della pelle ai raggi ultravioletti (UV) può avere gravi conseguenze sulla salute, con lo sviluppo di melanomi e altri tipi di cancro della pelle. Una categoria di individui particolarmente a rischio sono i bambini: studi scientifici hanno dimostrato che l’incidenza dei melanomi nei minori di 20 anni è in aumento. Per diminuire il rischio dovuto all’esposizione ai raggi UV esistono prodotti d’abbigliamento dedicati, il cui grado protettivo dipende dalle caratteristiche del tessuto e dal confezionamento.

Al fine di tutelare maggiormente la salute dei consumatori, bambini e non, il Regolamento UE 2016/425 include nel suo scopo, tra i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) di Categoria I, l’abbigliamento protettivo dai raggi UV; ciò significa che questi prodotti devono recare la marcatura CE in conformità al Regolamento sui DPI.

In tale scenario, i produttori devono redigere la documentazione tecnica rispettando i requisiti dell’Allegato III del Regolamento UE 2016/425, mentre gli importatori ed i distributori di abbigliamento protettivo UV devono rispettivamente assicurarsi e verificare che tale documentazione sia stata debitamente redatta e accompagni il prodotto. All’interno della documentazione tecnica i produttori devono includere le informazioni sull’analisi dei rischi, le informazioni sulle prove eseguite, rispettare i requisiti di etichettatura e riportare l’esito della valutazione delle prestazioni e della durata del prodotto.

I requisiti di conformità al Regolamento sui DPI dovranno essere rispettati da tutti i prodotti immessi sul mercato a partire dal 21 aprile 2018, data in cui il Regolamento ha abrogato la direttiva 89/686/CEE. 

Intertek, grazie al suo network di laboratori internazionali può supportarti per verificare la conformità dei tuoi prodotti: contatta i nostri esperti del laboratorio di Lastra a Signa per maggiori informazioni.

Imparzialità:

Le attività di certificazione dell'ente notificato Intertek Italia sono sottoposte al controllo ed alla verifica del Comitato per la Salvaguardia dell'Imparzialità che ha la funzione di assicurare e garantire l'imparzialità ed indipendenza di Intertek nelle varie fasi in cui si articola il processo di certificazione stesso. Maggiori informazioni disponibili alla pagina imparzialità di Intertek.

Contact Intertek